Tre pilastri ristabiliscono la vita dell’Ordine

Il nuovo Statuto firmato dal Papa, il libro sulla spiritualità scritto dal Gran Maestro e il nuovo documento sulla liturgia

Print Mail Pdf

Palazzo della Rovere Palazzo della Rovere, sede del Gran Magistero dell’Ordine del Santo Sepolcro.

Una lettera del Governatore Generale a tutti i Luogotenenti e Delegati Magisterali

 

Eccellenza, caro Confratello e cara Consorella,

ho il piacere di informarLa che Sua Santità Papa Francesco ha approvato – in data 11 maggio 2020 – il nuovo Statuto dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Esso è il frutto di un adeguamento disposto alla luce della riforma in atto nella Curia, volto ad accentuare l’impegno nel favorire la crescita spirituale dei Membri dell’Ordine e ad evidenziare l’elemento caritativo verso i Luoghi e le Istituzioni Cattoliche in Terra Santa.

Il nuovo Statuto conferisce, infatti, primaria importanza alla vocazione alla santità di ogni Cristiano ed aspira ad essere uno strumento di sviluppo e di approfondimento della santificazione personale, in un contesto nel quale la fede è praticata e vissuta in tutti i suoi contenuti.

Inoltre il nuovo Statuto sottolinea come, con la sua struttura e la sua attività, l’Ordine partecipi direttamente alla sollecitudine del Romano Pontefice per i Luoghi Santi e le Istituzioni Cattoliche in Terra Santa, in un quadro di carità ed apostolato al servizio della dignità dell’essere umano.

Infine il nuovo Statuto conferma formalmente lo status giuridico dell’Ordine come Ente Centrale della Chiesa Cattolica. Il testo in Italiano è il testo ufficiale del nuovo Statuto. Il Cardinale Gran Maestro ne ha disposto le traduzioni nelle varie lingue che verranno riviste dai Vice Governatori Generali prima della loro distribuzione a tutte le Luogotenenze e Delegazioni Magistrali, unitamente ad un Regolamento applicativo.

Grato per l’attenzione ed unito in preghiera.

Leonardo Visconti di Modrone

Governatore Generale