Le feste dell'Ordine
Da sempre la Chiesa Cattolica insiste sull’importanza delle ricorrenze che scandiscono l'anno liturgico. A differenza di altre tradizioni religiose, il calendario cattolico propone già dal Medio Evo per ogni giorno dell’anno una solennità, festa o santo da commemorare.
La gioia, infatti, di rivivere la solennità, per quanto riguarda eventi come il Natale o la Pasqua, o di mettersi in preghiera ispirati dall’esempio di chi ha vissuto la chiamata alla santità prima di noi, è un sostegno importante per il Popolo di Dio sulla terra che sa che coloro che sono in Cielo intercedono già in suo favore.
Nella Chiesa vediamo tanti carismi all’opera, come è ricordato nella Costituzione Dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium : «Lo Spirito guida la Chiesa per tutta intera la verità (cf Gv 16,13), la unifica nella comunione e nel mistero, la istruisce e la dirige con diversi doni gerarchici e carismatici, la abbellisce dei suoi frutti (cf Ef 4, Il-12; 1 Cor 12,4; Gal 5, 22)» (Lumen Gentium, 4a). Ed è così normale che differenti realtà siano associate a particolari feste e alla memoria di determinati santi.
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro celebra con gioia particolare le seguenti feste:
● La festa della Beata Vergine Maria, Regina di Palestina (25 ottobre)
● La festa dell’Esaltazione della Santa Croce (14 settembre)
● La memoria di San Pio X (21 agosto)
● La memoria di Sant’Elena (18 agosto)