L’Holy Child Program ha acquistato la proprietà

Print Mail Pdf

Propri Holy Child Program - 1 I bambini con problemi psicologici o mentali vengono assistiti con l’aiuto dell’Ordine grazie all’Holy Child Program di Betlemme.

Nel 2019, su impulso del Cardinale Filoni, Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro, Madre Shaun Vergauwen, Fondatrice delle Suore Francescane dell’Eucaristia (Meriden, CT), insieme al Consiglio di Amministrazione dell’Holy Child Program di Betlemme, diedero il via a una campagna di raccolta fondi per acquistare la proprietà a Beit Sahour, situata vicino al Santuario del Campo dei Pastori, dove, dal 1995, si svolgono le attività dell’Holy Child Program, un’iniziativa delle Suore Francescane dell’Eucaristia.

L’Holy Child Program offre un intenso trattamento terapeutico diurno e un’educazione alternativa ai bambini della regione di Betlemme, in Terra Santa, che soffrono di disturbi mentali complessi non trattati, gravi problemi comportamentali ed emotivi, ed esposizione a traumi intergenerazionali. È chiaro e comprensibile quanto tutto ciò sia sempre stato importante, oggi più che mai. La missione dell’Holy Child Program è sempre stata quella di infondere speranza attraverso la guarigione e costruire ponti di pace in una terra che ne ha un disperato bisogno.

La proprietà su cui si svolge il Programma è stata affittata da una famiglia di privati dal 2000 e, nel corso degli anni, il progetto ha ampliato l’edificio e il terreno per offrire un ambiente di guarigione agli studenti e alle loro famiglie. L’acquisizione della proprietà è stata completata nel luglio 2025 e il Patriarcato Latino di Gerusalemme ha gentilmente acconsentito affinché la proprietà fosse acquistata e detenuta a suo nome, al fine di salvaguardarla in perpetuo.

«Il nostro Programma è profondamente radicato nella comunità. Da 25 anni serviamo le famiglie, anche generazioni di famiglie, e altre istituzioni che lavorano con i bambini. Si tratta di una lunga storia. Abbiamo investito molto nell’edificio e abbiamo sempre vissuto con la consapevolezza che i proprietari potessero porre fine al contratto o vendere la proprietà a qualcun altro. Ora non abbiamo più questa preoccupazione», commenta con gioia ed entusiasmo Iskander Khoury, Direttore Esecutivo dell’Holy Child Program.

Una parola di sincero ringraziamento ci arriva dalle Suore Francescane dell’Eucaristia, che hanno avuto l’ispirazione, messo a disposizione le risorse e si sono impegnate per i bambini che educano e sostengono, e per questo progetto negli ultimi 30 anni, a cui siamo grati per l’esempio che offrono e per il loro impegno. «Siamo molto grati per l’assistenza finanziaria generosa delle varie Luogotenenze dell’Ordine in tutto il territorio degli Stati Uniti e dal Gran Magistero, per il loro continuo incoraggiamento attraverso la visita alla scuola e la preghiera per i bambini e le famiglie bisognose del suo servizio ».

Negli ultimi tre anni, l’Ordine del Santo Sepolcro ha contribuito al progetto con circa 150.000 €.

 

(Ottobre 2025)