«Nella notte dei conflitti siete testimoni della luce dell’Oriente» (Papa Leone XIV)

Il Governatore Generale ha rappresentato l’Ordine all’Assemblea Plenaria della ROACO

Print Mail Pdf

Roaco 2025 - 1 Durante l’udienza concessa dal Papa ai partecipanti della ROACO, il Governatore Generale dell’Ordine ha assicurato a Leone XIV le preghiere dei 30.000 Membri dell’Ordine.

«Voi siete la bombola di ossigeno delle Chiese Orientali, sfinite dai conflitti», ha detto Papa Leone XIV il 26 giugno scorso, accogliendo in udienza i partecipanti all’Assemblea Plenaria della Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali (ROACO) alla quale appartiene l’Ordine del Santo Sepolcro che era lì rappresentato dal Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone. «Cari amici della ROACO – ha aggiunto il Papa durante questa udienza – nel vostro lavoro voi vedete, oltre a molte miserie causate dalla guerra e dal terrorismo – penso al recente terribile attentato nella chiesa di Sant’Elia a Damasco – anche fiorire germogli di Vangelo nel deserto. [...] Nella notte dei conflitti siete testimoni della luce dell’Oriente».

L’Assemblea plenaria è durata due giorni durante i quali un’intera sessione è stata dedicata alla preoccupante situazione in Terra Santa. Il Delegato Apostolico a Gerusalemme e Palestina e Nunzio Apostolico in Israele, Mons. Adolfo Tito Yllana, il Patriarca Latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, e il Custode di Terra Santa, Padre Francesco Patton – che ha appena concluso il suo mandato –, sono intervenuti in videoconferenza, mentre il Vice Rettore dell’Università di Betlemme, Fra’ Hernán Santos, ha potuto farlo in presenza.

«Nessuno ha il diritto di copyright del dolore », ha detto il Patriarca di Gerusalemme, riassumendo il punto di vista degli altri relatori della Terra Santa, concludendo con il realismo della fede: «in sintesi, non siamo ottimisti ma nutriamo speranza».

Durante l’incontro si è discusso di numerosi progetti di solidarietà. Già lo scorso gennaio il Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, aveva annunciato l’impegno dell’Ordine a finanziare cinque progetti in Terra Santa per un valore complessivo di 253.000 euro.

Durante l’Assemblea Plenaria annuale, ha approvato il sostegno dell’Ordine per ulteriori 285.000 euro a favore dei progetti proposti rispettivamente dal Delegato Apostolico a Gerusalemme e Nunzio Apostolico in Israele, Mons. Adolfo Tito Yllana, e dal Nunzio Apostolico in Giordania, Mons. Giovanni Pietro Dal Toso.

L’incontro di giugno è stato caratterizzato anche da un costruttivo dibattito sulla situazione politica internazionale con Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato, che ha definito l’azione della Santa Sede nelle zone di conflitto come «una profezia disarmata e disarmante».

 

 

(Giugno 2025)