Il Gran Maestro dell'Ordine, cardinale Edwin O'Brien

Alcuni cenni biografici

Il Gran Maestro dell'Ordine, cardinale Edwin O'Brien

Motto: Pastores Dabo Vobis "Vi darò pastori” (Ger 3,15)

Edwin O'Brien è nato a New York l'8 aprile 1939. Dopo gli studi di filosofia e teologia in seminario, è stato ordinato sacerdote il 29 maggio 1965 per l'arcidiocesi di New York.  

I suoi impegni pastorali sono stati molto diversi, dapprima nella sua diocesi e successivamente tra i soldati che ha accompagnato spiritualmente come cappellano militare e con i quali non ha esitato anche a lanciarsi con il paracadute durante la guerra in Vietnam.  

Più tardi, a Roma, ha conseguito un dottorato in teologia morale all'università San Tommaso d'Aquino, prima di tornare nell’arcidiocesi di New York, dove ha ricoperto numerosi importanti incarichi: vice cancelliere, direttore della comunicazione e segretario privato dell'arcivescovo.  

Si è poi dedicato alla formazione dei futuri sacerdoti, prima come rettore del seminario Saint-Joseph a Yonkers, poi, dal 1990 al 1994, come rettore del Collegio pontificio nordamericano, nella città eterna.  

Il 6 febbraio 1996, san Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo ausiliario di New York. Il cardinale John Joseph O'Connor, arcivescovo di New York, gli ha conferito la pienezza del sacramento dell'ordine, inserendolo nel collegio episcopale, il 25 marzo seguente, durante la festa dell'Annunciazione. Un anno dopo è stato nominato arcivescovo Ordinario militare per gli Stati Uniti d’America, incarico che ha mantenuto per dieci anni prima di essere nominato, il 12 luglio 2007, arcivescovo di Baltimora, prima diocesi fondata negli Stati Uniti d'America. Il suo motto episcopale - Pastores dabo vobis – illustra al tempo stesso il suo impegno a favore delle vocazioni sacerdotali e la sua volontà di esercitare il suo ministero sul campo, a contatto con il popolo di Dio, come il Buon Pastore.

Il 29 agosto 2011 Benedetto XVI lo ha chiamato a Roma come pro-Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, creandolo cardinale il 18 febbraio 2012 con il titolo di cardinale diacono di San Sebastiano al Palatino. Il 15 marzo 2012, alcune settimane dopo la sua creazione cardinalizia, il Papa gli ha conferito ufficialmente la carica di Gran Maestro dell'Ordine.  

Il cardinale O'Brien è inoltre membro delle Congregazioni per le Chiese orientali, per l'educazione cattolica, e per la causa dei santi, così come dei pontifici Consigli Giustizia e Pace, e Cor unum.