Ai Luogotenenti europei sull'accoglienza dei rifugiati

Una lettera del Gran Maestro dell'Ordine per invitare i membri dell'Ordine a sostenere i migranti in arrivo in Europa

Print Mail Pdf

Ai Luogotenenti europei sull'accoglienza dei rifugiati Foto in gentile concessione da Aiuto alla Chiesa che Soffre

A tutti i Luogotenenti europei.


Eccellenze,

come tutto il mondo sa, il nostro Santo Padre ha diramato un appello a tutti i cattolici europei affinché ospitino i rifugiati che fuggono dal terrorismo e dalla guerra nei loro paesi.

Come membri dell’Ordine Pontificio del Santo Sepolcro, abbiamo l’obbligo speciale di essere in prima fila nelle nostre parrocchie e comunità a rispondere a questa sfida di solidarietà, soprattutto nei confronti dei nostri fratelli che provengono dai territori biblici. Posso richiedere il vostro aiuto?

Spererei che, in ogni Luogotenenza europea, siano prese iniziative concrete a questo scopo. In questo momento di grave crisi, sono richiesti sacrifici per compiere le opere corporali e spirituali di misericordia. Vi pregherei di consultarvi e decidere all’interno della vostra Luogotenenza come rispondere. Mi auguro di poter essere messo a conoscenza dei risultati delle vostre scelte che poi condividerò all’interno dell’Ordine.

La Festa di Nostra Signora di Palestina sarà un’occasione perfetta per fornire una testimonianza pubblica della nostra mobilitazione.

Conto sulla vostra prioritaria attenzione in merito e assicuro ad ognuno di voi la mia preghiera quotidiana.

In Cristo,


Edwin Cardinale O’Brien


(14 ottobre 2015)