La struttura del Gran Magistero

Beata Vergine Maria Regina di Palestina

In tutte le Luogotenenze dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro la festa della Beata Vergine Maria Regina di Palestina è celebrata con gioia in prossimità del 25 ottobre – la memoria liturgica...

Continua


Il Cardinale Edwin O'Brien, Gran Maestro dell'Ordine del San Sepolcro

L’Ordine ha una struttura prettamente gerarchica, al vertice della quale si pone il Cardinale Gran Maestro che, nominato direttamente dal Santo Padre, regge e governa l’Ordine. Fu Pio XII nel 1949 a stabilire che il Gran Maestro dell’Ordine fosse un cardinale, assegnando al Patriarca di Gerusalemme la prerogativa di Gran Priore. Attualmente è il cardinale Edwin O’Brien a rivestire questo ruolo importante alla guida dell'Ordine.


Il Gran Magistero è un organo convocato e presieduto dal Cardinale Gran Maestro per assisterlo e coadiuvarlo nel governo e nella gestione dell’Ordine. Si riunisce due volte l’anno e provvede a predisporre e programmare le attività dell’Ordine nei vari paesi in cui l’Ordine è presente e, in particolare, in Terra Santa. Inoltre approva, oltre ai bilanci dell'intera l'istituzione, i progetti specifici di solidarietà che ogni anno l'Ordine porta avanti in Terra Santa.  

Notizie dal Gran Magistero