Chi sono i membri dell'Ordine?

Chi sono i membri dell'Ordine?


Entrare a far parte dell’Ordine significa assumere, per tutta la vita, l’impegno di testimonianza di fede, di pratica di vita cristiana dedicata e di impegno caritativo continuativo per il sostegno morale e materiale delle comunità cristiane di Terra Santa, da attuare con discrezione così come deve essere il vero impegno caritativo cristiano.

Chi entra a far parte dell’Ordine desidera svolgere un’attività di servizio a favore della Chiesa Cattolica e di carità attraverso le iniziative promosse per preservare la presenza cristiana in Terra Santa in una dinamica di dialogo e pace con i fedeli delle altre tradizione religiose. Non si entra nell’Ordine per diventare membri di una prestigiosa istituzione grazie a cui poter vantare uno “status” o per ottenere benefici e vantaggi personali.

Per candidarsi, di norma ma non necessariamente, ci si avvale della presentazione di un appartenente all’Ordine. Il Delegato ed il Preside della Sezione territorialmente competente, attraverso un primo colloquio, verificano le caratteristiche del Candidato. Se giudicate in linea di massima compatibili con i requisiti richiesti il candidato potrà iniziare un periodo di formazione della durata non inferiore ai 12 mesi. Superato positivamente questo periodo il candidato potrà presentare istanza di ammissione attraverso la Luogotenenza di appartenenza.

Riga divisoria croce con linea

Gradi nell’Ordine del Santo Sepolcro

Gradi dei Cavalieri

. Cavaliere

. Commendatore

. Grand’Ufficiale

. Cavaliere di Gran Croce
 

Gradi delle Dame

. Dama

. Dama di Commenda

. Dama di Commenda con Placca

. Dama di Gran Croce
 

Cavalieri e Dame di Collare 

Il Collare è conferito in casi eccezionali a personalità eminenti, laici o ecclesiastici.