Far conoscere l’Ordine agli studenti e alle comunità locali

L’esperienza della Luogotenenza per l’Irlanda

Print Mail Pdf

IRLANDA_Far conoscere l’Ordine agli studenti e alle comunità locali - 1

Il 17 aprile 2024, nell’ottava di Pasqua, il responsabile della comunicazione della Luogotenenza per l’Irlanda, Thomas Kilduff, ha visitato quattro scuole statali della parrocchia di Kingscourt, nella diocesi di Meath.

L’invito, su iniziativa del parroco locale, Padre Gerard MacCormack, membro ecclesiastico dell’Ordine, era ad incontrare gli studenti e gli insegnanti per discutere degli aiuti umanitari distribuiti dall’Ordine alle comunità cristiane di Gaza e della Terra Santa.

Le visite si sono svolte durante la preparazione spirituale degli studenti a ricevere il Sacramento della Confermazione, e i temi trattati hanno incluso la Terra Santa, le comunità cristiane che vi abitano e le sofferenze degli abitanti derivanti dal conflitto in corso.

«L’aspetto più toccante di queste visite – racconta Thomas Kilduff – è stata l’innocenza dei bambini più piccoli (4-6 anni) che conoscevano Gesù e la Terra Santa, avendo ricevuto un’eccellente istruzione religiosa dai loro insegnanti. I bambini più grandi (7-12 anni) erano molto consapevoli dell’attuale conflitto a Gaza; hanno compreso la sofferenza di tutte le persone colpite e hanno dimostrato il loro desiderio di aiutare organizzando una raccolta di denaro da destinare in beneficenza».

IRLANDA_Far conoscere l’Ordine agli studenti e alle comunità locali - 2

Infatti, gli studenti hanno deciso di raccogliere fondi organizzando una “giornata di divertimento” senza uniforme in ogni scuola e hanno raccolto una somma considerevole di denaro, oltre 700 euro, che hanno scelto di donare a tre specifici beneficiari: la chiesa parrocchiale latina della Sacra Famiglia a Gaza, l’asilo nido delle Figlie della Carità di San Vincenzo e l’Hogar Niño Dios, dove sono ospitati bambini con bisogni speciali, entrambi situati a Betlemme. La somma raccolta è stata inviata tramite il Gran Magistero.

Oltre a questo, i parrocchiani di Kingscourt hanno donato un’ulteriore somma di 1.700 euro, per un totale di 2.400 euro che andranno a beneficio delle “pietre vive” che hanno più bisogno in questo momento.

Thomas Kilduff si è recato in ognuna delle quattro scuole statali per tenere una presentazione in PowerPoint adatta all’età dei bambini, tra i 4 e i 12 anni. Sia i bambini che gli insegnanti hanno espresso grande interesse per la conoscenza dell’Ordine e della Terra Santa. «Assistere alla consapevolezza, all’entusiasmo e all’amore che questi giovani studenti hanno per la loro fede cristiana e per i loro fratelli e sorelle in Cristo meno fortunati è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere in umiltà», ha continuato il responsabile della comunicazione della Luogotenenza per l’Irlanda.

Visto il successo di questa iniziativa, la Luogotenenza intende proseguire con ulteriori visite in altre scuole del territorio nazionale e di grado superiore. Il coinvolgimento dei membri, sia laici che ecclesiastici, sarà incoraggiato per garantire il massimo successo nel far conoscere l’Ordine, l’esistenza delle comunità cristiane in Terra Santa e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della preghiera, del ricordo quotidiano e dell’aiuto finanziario per sostenere le “pietre vive” in questo momento di grande bisogno.

 

 

(Luglio 2024)