Far conoscere l’Ordine agli studenti e alle comunità locali
Il 17 aprile 2024, nell’ottava di Pasqua, il responsabile della comunicazione della Luogotenenza per l’Irlanda, Thomas Kilduff, ha visitato quattro scuole statali della parrocchia di Kingscourt, nella diocesi di Meath.
L’invito, su iniziativa del parroco locale, Padre Gerard MacCormack, membro ecclesiastico dell’Ordine, era ad incontrare gli studenti e gli insegnanti per discutere degli aiuti umanitari distribuiti dall’Ordine alle comunità cristiane di Gaza e della Terra Santa.
Le visite si sono svolte durante la preparazione spirituale degli studenti a ricevere il Sacramento della Confermazione, e i temi trattati hanno incluso la Terra Santa, le comunità cristiane che vi abitano e le sofferenze degli abitanti derivanti dal conflitto in corso.
«L’aspetto più toccante di queste visite – racconta Thomas Kilduff – è stata l’innocenza dei bambini più piccoli (4-6 anni) che conoscevano Gesù e la Terra Santa, avendo ricevuto un’eccellente istruzione religiosa dai loro insegnanti. I bambini più grandi (7-12 anni) erano molto consapevoli dell’attuale conflitto a Gaza; hanno compreso la sofferenza di tutte le persone colpite e hanno dimostrato il loro desiderio di aiutare organizzando una raccolta di denaro da destinare in beneficenza».