L’incontro annuale dei Luogotenenti del Nord America a Baltimora

Nei primi di giugno i Luogotenenti del Nord America si sono dati appuntamento per la loro assemblea annuale, avvenuta a Baltimora nel Maryland. Si è trattato del primo incontro dei Luogotenenti nella prima Sede episcopale degli Stati Uniti

Print Mail Pdf

L’incontro annuale dei Luogotenenti del Nord America a Baltimora

Sua Eminenza, il Cardinale Gran Maestro Edwin O’Brien e il Governatore Generale, Agostino Borromeo, sono partiti da Roma per presenziare all’incontro. Il Vice Governatore Generale Powers con quattro membri del Gran Magistero, hanno partecipato ai due giorni del meeting, insieme a Mons. John E Kozar, Presidente della Catholic Near East Welfare Association (CNEWA) e a Mons. Robert Stern, Presidente Emerito di CNEWA e consulente per l’Ordine.

La sera di giovedì 2 giugno, il Gran Maestro ha presieduto i Vespri nella basilica storica del Santuario nazionale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Il Reverendissimo William E. Lori, Arcivescovo di Baltimora, ha dato il benvenuto al gruppo nella città. Dopo i Vespri, nella residenza dell’arcivescovo ha avuto luogo un ricevimento; lo stesso arcivescovo Lori ha accolto gli ospiti, fornendo dettagli sulla storia della prima diocesi cattolica romana degli Stati Uniti.

L’Arcidiocesi di Baltimora fu fondata, come diocesi, il 6 novembre del 1789; il primo vescovo fu Padre John Carroll. In seguito,nel 1808, fu istituita l’arcidiocesi. E’ qui che la Catholic University of America (Università Cattolica Americana) fu  fondata; ed è qui che ebbero luogo il primo Sinodo e Concili di Baltimora, nonché dove il catechismo di Baltimora fu promulgato.

Il Gran Maestro ha avviato l’incontro con un discorso di apertura nel quale ha enfatizzato l’importanza dell’assemblea annuale e ha chiesto ai Luogotenenti di continuare i loro sforzi per rinnovare la vita spirituale dei Cavalieri e delle Dame. Anche il Governatore Generale Borromeo si è rivolto al gruppo, fornedo un aggiornamento sull’hotel, finora affidato alla società Columbus, e sulla nomina recente del nuovo Cancelliere, l’Ambasciatore Alfredo Bastianelli. Il Vice Governatore Generale Powers ha fornito una presentazione dettagliata della finanze dell’Ordine.

I due giorni di incontri hanno toccato una grande varietà di temi, passando dalle operazioni giornaliere della Luogotenenza, alle finanze, alla liturgia, ai pellegrinaggi e alla formazione dei candidati.  Diversi Luogotenenti appena nominati hanno partecipato al meeting e questo ha dato loro l’opportunità di osservare e partecipare alle varie discussioni.

Il professor Thomas McKiernan, Presidente della Commissione per la Terra Santa, ha presentato un aggiornamento sullo stato dei progetti di costruzione attualmente in corso nel Patriarcato, fornendo inoltre uno studio dettagliato sui programmi previsti per il 2016.

Mons. John E. Kozar, Presidente della CNEWA, tornato di recente dal Medio Oriente, ha potuto dare notizie “di prima mano” sulla crisi dei rifugiati cristiani in Kurdistan.

Il sabato mattina, i Luogotenenti e le loro consorti hanno partecipato alla messa nel Santuario nazionale di Sant’Alfonso de’ Liguori, situato nel centro di Baltimora. Mons. Robert L. Stern è stato il celebrante principale e omelista.

Nell’ultimo giorno dell’incontro sono stati affrontati temi come i lasciti testamentari, gli sforzi di reclutamento, le opportunità di microcredito, il programma “Squires” e le attività pianificate durante l’Anno della Misericordia. Il meeting si è ufficialmente concluso sabato con una cena in onore del Gran Maestro.

 

John Carmen Piunno, membro del Gran Magistero


(23 giugno 2016)