Festeggiando la memoria liturgica del Beato Bartolo Longo
La memoria liturgica del Beato Bartolo Longo (1841-1926), che si celebra il 5 ottobre, è cara ai Cavalieri e Dame dell’Ordine del Santo Sepolcro. Unico membro laico dell’Ordine ad essere stato beatificato, Bartolo Longo è per i nostri membri un esempio di preghiera costante, carità attiva e amore verso i più bisognosi. Da Pompei, città che ha risollevato con la grazia della recita del Rosario, il Beato continua a ispirare iniziative di preghiera e carità in tutto il mondo.
La Sezione della Nuova Galicia della Luogotenenza per il Messico, ad esempio, ha organizzato per questo 5 ottobre una celebrazione eucaristica nella Cappella di Nostra Signora del Sacro Cuore, sede della Sezione, a Guadalajara. Come loro, vari altri membri festeggiano questa ricorrenza, cogliendo l’occasione per affidarsi una volta ancora all’intercessione del Beato.
Dalla Luogotenenza USA North Central invece i membri raccontano la dedicazione di un altare al beato Bartolo Longo nel Santuario di Nostra Signora di Pompei che si trova a Chicago, voluto e finanziato da contributi volontari dei Cavalieri e delle Dame di questa Luogotenenza statunitense. L’altare è stato costruito come una replica di quello all’interno del quale si trova il corpo del beato sotto l’altare del Santuario della Beata Vergine del Rosario a Pompei e contiene un’effigie del Cavaliere che indossa il mantello dell’Ordine. «Si sta seguendo il percorso – affermano dalla Luogotenenza USA North Central – per far riconoscere l’altare come santuario nazionale del Beato Bartolo Longo».
(5 ottobre 2017)