Qualche Investitura nel mondo
Incontro dei Luogotenenti dei Paesi del Nord Europa a Stoccolma, in Svezia, con il Governatore Generale, l’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone.
Con la ripresa degli spostamenti e degli incontri di persona, le Investiture stanno tornando ad essere un momento fondamentale non solo, chiaramente, per la dimensione spirituale di questo evento ma anche per la possibilità di condivisione fraterna che spesso è mancata in questo periodo.
Incontri fra Luogotenenti della stessa area geografica in occasione delle Investiture
Già durante la primavera, il Governatore Generale aveva iniziato ad organizzare degli incontri per Luogotenenti e Delegati Magistrali appartenenti a gruppi geografici affini nella penisola Iberica a Madrid, seguendo la tradizione oramai consolidata dell’incontro fra i Luogotenenti italiani (che aveva avuto luogo quest’anno ad Assisi a maggio). In questi ultimi mesi, tre nuovi gruppi europei si sono incontrati in questa modalità.
In occasione dell’Investitura a Stoccolma, in Svezia, il Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, ha promosso un incontro fra i Luogotenenti e i Delegati Magistrali dei Paesi nordici il 17 settembre, con la partecipazione di Helene Lund, membro del Gran Magistero, e di Mons. Czeslaw Kozon, Vescovo di Copenaghen e Gran Priore per Svezia e Danimarca. All’incontro hanno partecipato i Luogotenenti di Svezia e Danimarca, Jørgen Boesen, e di Finlandia, Verna Johanna Paloheimo, nonché il Delegato Magisteriale per la Norvegia, Huan Ngoc Nguyen. I Cavalieri e le Dame di questa regione sono particolarmente apprezzati, ha commentato il Governatore Generale, «per i loro sforzi nel mantenere viva la presenza dell’Ordine del Santo Sepolcro in Paesi dove la percentuale di cattolici è molto bassa».