La Chiesa Capitolare della Luogotenenza per il Belgio

Print Mail Pdf

Chiesa Capitolare Belgio Nostra Signora delle Vittorie al Sablon-Bruxelles - 1

La chiesa di Nostra Signora delle Vittorie al Sablon a Bruxelles fu costruita dalla Confraternita dei Balestrieri nel XV secolo poiché i pellegrini vi accorrevanodopo che la statua della Vergine era stata miracolosamente trasportata in barca in questo luogo da Anversa.

La processione della statua miracolosa intorno alla chiesa è all’origine dell’Ommegang di Bruxelles. Si tratta di una parola di origine olandese che significa “camminare intorno”. Ogni anno, questa processione di 1.400 figuranti in costume d’epoca del XVI secolo parte dalla chiesa, circondando le figure di Carlo V e di suo figlio, il futuro re Filippo II, mentre si recano alla Grand-Place.

Nel corso dei secoli, questa perla dello stile gotico ha beneficiato della generosità delle famiglie Asburgo, Thurn und Taxis e Arenberg.

Gli Asburgo vi si recavano spesso e, ad esempio, la sorella di Carlo V, Maria d’Ungheria, venne battezzata proprio in questo luogo. All’epoca furono installate delle magnifiche vetrate, che purtroppo furono distrutte da un tornado. Bisognerà attendere il XIX e il XX secolo per ammirare l’installazione delle vetrate che contano oltre 300 blasoni che circondano i santi.

La chiesa custodisce una serie di monumenti funebri, tra cui la splendida cappella sepolcrale in stile barocco in cui riposano, all’interno di una cripta, circa quindici principi della famiglia Thurn und Taxis.

Il nome “Nostra Signora delle Vittorie” rievoca la straordinaria vittoria della flotta cristiana a Lepanto contro gli Ottomani, avvenuta il 7 ottobre del 1571.

Nel 1930 divenne la chiesa capitolare della Luogotenenza per il Belgio dell’Ordine del Santo Sepolcro, e domenica 3 maggio 1931 ebbe luogo l’insediamento canonico del Capitolo nazionale dell’Ordine. Già nel 1867, Mons. Valerga, il primo Patriarca Latino a Gerusalemme dei tempi moderni, inaugurò nella chiesa di Nostra Signora del Sablon gli affreschi del coro che erano stati ritrovati durante la rimozione degli stalli.

Due grandi vetrate, dono della Luogotenenza per il Belgio dell’Ordine del Santo Sepolcro, furono installate nel coro nel 1933. Una raffigura l’Investitura di un Cavaliere da parte del Cardinale dell’epoca, Card. Van Roey, mentre l’altra mostra il tentativo, avviato nel 1558 a Hoogstraten da un uomo di Anversa, di creare un Ordine del Santo Sepolcro riunendo i numerosi Cavalieri che erano stati investiti di tale titolo a Gerusalemme dal Padre Custode. Al re Filippo II fu proposto di guidare questo gruppo, ma egli rifiutò.

Ogni anno, la Luogotenenza per il Belgio vi celebra la Messa per i defunti, le cerimonie d’Investitura e la festa di Nostra Signora Regina della Palestina. Durante la Settimana Santa, numerosi membri dell’Ordine partecipano alle celebrazioni.

La chiesa è anche il punto di incontro della Confraternita dei Balestrieri, dell’Ommegang, delle Messe per l’Europa, della confraternita di Saint Yves e di altre confraternite devote.

 

Daniel van Steenberghe

 

(Maggio 2024)