La festa di Nostra Signora di Palestina
Fra le varie testimonianze ricevute dalle Luogotenenze sulla festa di Nostra Signora di Palestina, l’esperienza della Polonia è illustrata in questa bella foto che parla da sé.
I membri della Delegazione Magistrale croata e della Luogotenenza slovena hanno celebrato insieme questa festa, che si è tenuta nella chiesa barocca di Nostra Signora di Gerusalemme a Tr‰ki Vrh, un paesino situato vicino Krapina, città del nord della Croazia, in prossimità della frontiera slovena. In questa chiesa, costruita nel XVIII secolo, viene venerata una statua miracolosa di Nostra Signora di Gerusalemme, giunta dalla Terra Santa nel XVII secolo. Alla cerimonia erano altresì presenti i candidati croati impegnati nella fase di formazione per diventare Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro.
Fra le Luogotenenze italiane, quella per l’Italia Meridionale Adriatica ha celebrato questa solennità nella domenica dedicata alla Giornata Mondiale delle Missioni, nella chiesa di San Giovanni Battista, a Fasano. Il Luogotenente Ferdinando Parente ha concluso l’incontro con una breve riflessione sul significato storico e spirituale di questa festività ufficiale dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.