La festa di Nostra Signora di Palestina

Patrona dell’Ordine, Nostra Signora di Palestina è celebrata ogni anno in tutto il mondo l’ultima domenica di ottobre, nella data più vicina alla festa liturgica, il 25 ottobre.

Print Mail Pdf

Polonia_NSP Fra le varie testimonianze ricevute dalle Luogotenenze sulla festa di Nostra Signora di Palestina, l’esperienza della Polonia è illustrata in questa bella foto che parla da sé.

I membri della Delegazione Magistrale croata e della Luogotenenza slovena hanno celebrato insieme questa festa, che si è tenuta nella chiesa barocca di Nostra Signora di Gerusalemme a Tr‰ki Vrh, un paesino situato vicino Krapina, città del nord della Croazia, in prossimità della frontiera slovena. In questa chiesa, costruita nel XVIII secolo, viene venerata una statua miracolosa di Nostra Signora di Gerusalemme, giunta dalla Terra Santa nel XVII secolo. Alla cerimonia erano altresì presenti i candidati croati impegnati nella fase di formazione per diventare Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro.

Fra le Luogotenenze italiane, quella per l’Italia Meridionale Adriatica ha celebrato questa solennità nella domenica dedicata alla Giornata Mondiale delle Missioni, nella chiesa di San Giovanni Battista, a Fasano. Il Luogotenente Ferdinando Parente ha concluso l’incontro con una breve riflessione sul significato storico e spirituale di questa festività ufficiale dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Sud Africa_NSP I membri della Delegazione Magistrale per l’Africa del Sud hanno anch’essi degnamente celebrato la patrona dell’Ordine

I Cavalieri e le Dame della Delegazione Magistrale per l’Africa del Sud hanno celebrato la festa della Patrona dell’Ordine con il Gran Priore, arcivescovo di Cape Town (Città del Capo). La cerimonia è consistita in una messa nella cappella della cancelleria dell’arcidiocesi, durante la quale il Gran Priore ha sottolineato la necessità di pregare per le persone che vivono in Terra Santa. Il pranzo conviviale ha rappresentato l’occasione di trascorrere dei piacevoli momenti comunitari. Con l’arrivo della pandemia da Covid-19 in Sudafrica, all’inizio del 2020, e l’annuncio del lockdown, le restrizioni avevano reso impossibile l’organizzazione di questi incontri. Grazie all’allentamento delle limitazioni a inizio 2021, si era però potuta tenere una mattinata di meditazione religiosa quaresimale.

In Nuova Zelanda, i membri dell’Ordine non si sono potuti riunire in presenza per onorare la festa di Nostra Signora di Palestina, sempre a causa delle restrizioni legate dalla pandemia. Così, hanno seguito la trasmissione in diretta delle messe da Roma e Deir Rafat in Palestina. All’inizio della celebrazione a Deir Rafat, il Patriarca Latino di Gerusalemme, Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, ha infatti espresso il suo benvenuto a tutti i membri collegati online per seguire la celebrazione, per instaurare un’atmosfera di globale partecipazione attiva a questa importante funzione annuale.

Filippine_NSP Nostra Signora di Palestina è stata festeggiata anche nelle Filippine, grazie ai mezzi tecnologici di comunicazione che si sono sviluppati molto durante la pandemia

Nelle Filippine, nel maggio 2021, Dame e Cavalieri hanno organizzato un pellegrinaggio mariano virtuale alla cattedrale di Antipolo, nell’omonima diocesi, durante il quale è stata invocata Nostra Signora di Palestina. Papa Francesco ha scelto questo luogo per partecipare all’evento mondiale della maratona del Santo Rosario, pregando per la fine della pandemia. Questo evento è stato trasmesso in diretta dai media del Vaticano a mezzanotte del 7 maggio (ora filippina), proprio alla vigilia del pellegrinaggio. I filippini amano la Vergine Maria, patrona del loro paese, onorata con la denominazione di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione. Il pellegrinaggio virtuale dell’Ordine si è quindi rivelato molto edificante e arricchente sul piano spirituale, dato che alcuni Membri sono stati invitati a condividere esperienze personali riguardanti la loro fede. Particolarmente toccante e significativo è stato vedere delle coppie sposate – Dama e Cavaliere – pregare con estremo fervore e devozione.

 

 

 

 

 

 

 

(Marzo 2022)