I 50 anni della Luogotenenza per l’Italia Settentrionale
Sono passati 50 anni dall’Istituzione della Luogotenenza per l’Italia Settentrionale e i Cavalieri e le Dame hanno ben voluto celebrare questo anniversario l’11 novembre presso la Chiesa di Santa Maria della Pace a Milano, sede della Luogotenenza, con un concerto di musica classica tenuto dal complesso sinfonico Ars Cantus composto da più di 200 elementi tra voci bianche, coro ed orchestra sinfonica. Il Luogotenente Roberto Giuliano Protto ha voluto ricordare e ringraziare i Cavalieri e Dame che 50 anni fa hanno dato inizio a questa struttura periferica dell’Ordine.
In occasione di questa ricorrenza riportiamo alla memoria anche le toccanti parole che san Giovanni Paolo II ha rivolto ai rappresentanti delle Luogotenenze per l’Italia Centrale e Settentrionale nel dicembre 1983: «intendo esservi vicino con la mia parola di incoraggiamento. Ancora con san Paolo vi dico: “Non stancatevi di fare il bene” (2 Ts 3, 13). Io conto molto sulla vostra presenza, sulla dedizione generosa e completamente disinteressata a così nobile causa, sull’entusiasmo che vi viene dal servire la Chiesa, provvedendo alle necessità più urgenti di una eletta porzione di suoi figli. In tale testimonianza cristiana e in così valida attività caritativa desidero che continuiate a distinguervi, e prego perché il Signore vi sostenga e il suo Spirito vi illumini nelle scelte di ogni giorno».
Al concerto, che è stato anche un modo per esprimere la presenza dell’Ordine nel territorio, hanno assistito più di 400 persone.
(febbraio 2018)