Il primo libro sulla spiritualità dell'Ordine del Santo Sepolcro

Print Mail Pdf

Libro_Spiritualita Ripartendo dal Santo Sepolcro, luogo centrale per la nostra fede, l’appello rivolto a tutti i battezzati – non solo ai Cavalieri e Dame – che in questo testo possono trovare un percorso sul quale meditare, è quello a vivere da risorti, facendosi portatori della luce della speranza.

E tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento. Per una spiritualità dell’Ordine del Santo Sepolcro (pag. 88; Euro 8,00), il primo libro sulla spiritualità dell’Ordine a firma del cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro, è finalmente disponibile in libreria in italiano. Nel 2021 sarà possibile leggerlo anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Ma perché questo titolo? Lo stesso Gran Maestro ce lo spiega: il titolo «riprende ciò che Maria di Betania fece sei giorni prima della morte di Gesù. Gli unse i piedi, e Gesù lodò questo gesto. E nello stesso tempo lasciò poi alla Chiesa il compito di continuare questa stessa missione, quando disse: i poveri saranno sempre con voi, la Chiesa sarà con voi, continuerete a ungere di profumo i passi della vita della Chiesa, dei poveri, di tutti coloro che entreranno a farvi parte. Ecco: la nostra spiritualità parte da questo punto, e poi segue il mistero di Gesù, quindi la sua passione, l’istituzione dell’eucaristia, la morte, la resurrezione, seguendone gli aspetti più significativi» (Vatican News). Il libro si sofferma nella prima parte sulla dimensione biblica per poi affrontare nella seconda parte quella più prettamente ecclesiologica e ricordare gli impegni che l’Ordine ha assunto verso la Terra Santa.

 

 

(Gennaio 2021)