L’incontro dei Luogotenenti del Nord America quest'anno si è tenuto in Canada

Print Mail Pdf

Québecc 6 - 9 Giugno 2024 - 1

Il Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone ha partecipato all’incontro annuale dei Luogotenenti del Nord America che si è tenuto nella città di Québec, in Canada, dal 6 all'8 giugno.

È stato un incontro fondamentale per il coordinamento dell’Ordine del Santo Sepolcro, poiché 15.000 dei 30.000 Cavalieri e Dame di tutto il mondo risiedono in Nord America.

Dopo un colloquio con il Cardinale Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec e Gran Priore della Luogotenenza locale, il Governatore Generale si è rivolto ai Luogotenenti con un importante discorso.

Ha sottolineato, ad esempio, l’importanza del contributo personale dei membri, fondamento essenziale della solidarietà dell’Ordine verso la diocesi cattolica latina di Terra Santa. Infatti, a differenza di altre organizzazioni, è l’impegno costante di ciascun membro, sia spirituale che materiale, a rendere l’Ordine del Santo Sepolcro unico come istituzione pontificia.

Québecc 6 - 9 Giugno 2024 - 2

La riunione, presieduta dal Vice-Governatore Generale per il Nord America, Thomas Pogge, alla presenza del Vice-Governatore Generale per l’America Latina, Enric Mas, è proseguita con numerosi scambi tra i Luogotenenti e il Governatore Generale, soprattutto su temi di attualità relativi alla situazione in Terra Santa e agli aiuti forniti regolarmente e con discrezione dall’Ordine.

Dopo questo incontro, i partecipanti hanno pregato durante una messa celebrata nella cattedrale di Notre-Dame-de-la-Paix, in occasione del giubileo del 350° anniversario della fondazione della diocesi di Québec, la seconda creata in America dopo quella di Santo Domingo.

La Luogotenente per il Canada-Quebec, Mireille Ethier, che ha organizzato l’evento, è stata calorosamente ringraziata dal Governatore Generale – a nome di tutti – per il suo lavoro alla guida dell’Ordine in questa regione del mondo.

 

 

 

François Vayne

 

(Giugno 2024)