Incontro dei Luogotenenti americani a Quebec

Print Mail Pdf

I Luogotenenti americani durante l'incontro a Quebec dal 4 al 6 giugno 2015 I Luogotenenti americani durante l'incontro a Quebec dal 4 al 6 giugno 2015

Fra il 4 e 6 giugno 2015 i Luogotenenti americani si sono incontrati a Québec per avere uno spazio di confronto e di fraterna condivisione. Questo tipo di incontri annuali sono regolarmente previsti anche per i luogotenenti europei (l’ultimo si è svolto lo scorso maggio) e, da quest’anno, per i luogotenenti australiani (in questo mese di ottobre). Si tratta di occasioni importanti che permettono all’Ordine, che ha la gioia di essere presente in così tante nazioni del mondo, di assicurare che la direzione seguita sulle questioni fondamentali sia unitaria e che tutti siano informati dei recenti accadimenti che riguardano sia la Terra Santa sia la struttura stessa dell’Ordine.

Oltre al Gran Maestro Cardinale O’Brien, al Governatore Generale Agostino Borromeo, al Vice Governatore Generale Patrick Powers e altri membri del Gran Magistero, l’incontro ha visto riuniti dieci luogotenenti dell’America del Nord. Erano presenti anche il consultore Mons. Robert Stern e Mons. John Kozar della Catholic Near East Welfare Association (CNEWA).

Il fitto programma ha previsto varie sessioni di lavoro dopo il discorso iniziale del Gran Maestro e le parole di apertura del Governatore Generale. Il Vice Governatore Generale Powers ha brevemente fatto il punto della situazione riguardo alle finanze dell’Ordine mentre Thomas McKiernan, presidente della Commissione per la Terra Santa, ha descritto i progetti realizzati dall’Ordine nel 2014 e introdotto i progetti che sono stati selezionati per il 2015. Dopo una breve pausa, la parola è stata data a Mons. Kozar che ha condiviso con l’auditorio il punto di vista della CNEWA sull’attuale situazione in Medio Oriente e, successivamente, si è passati alla presentazione dei report annuali delle Luogotenenze.

Ampio spazio è stato dedicato agli “open forum” che hanno occupato l’intero pomeriggio del 5 giugno e durante i quali i Luogotenenti hanno avuto modo di confrontarsi su temi come l’appartenenza all’Ordine, la spiritualità, i programmi in atto e l’amministrazione. La mattina del 6 giugno è stata dedicata ad alcuni argomenti all’ordine del giorno: la comunicazione, la situazione dell’Università Americana di Madaba, la raccolta fondi e l’Hotel Columbus fra altri. L’incontro si è ufficialmente concluso il giorno stesso con il ricevimento finale organizzato dalla Luogotenenza per il Canada-Québec sotto la direzione del Luogotente Jean-Claude Michaud, del Priore, cardinale Gérard Cyprien Lacroix, e del consiglio.

Durante il mese di agosto, il Vice-Governatore generale Patrick Powers ha tenuto una conference call con i cinque Luogotenenti che non hanno avuto modo di partecipare all’incontro a Quebec City affinché potessero essere aggiornati sulle informazioni condivise in sede di riunione.


(1 settembre 2015)