Raccogliere un insegnamento – Nota di una scelta

Non c’è di fatto alcuna regione del mondo che non sia stata colpita, in grado diverso, dal COVID-19.  Migliaia di morti, milioni di persone ammalate, miliardi di danni economici e finanziari.  Una pestilenza che ci attraversa e che ha messo tutti – singoli e pubbliche entità – sotto un unico denominatore: la paura.

La tutela della salute è stata la prima preoccupazione, l’interruzione della quotidianità il primo effetto, la crisi del lavoro la sua grave conseguenza, il ridimensionamento delle nostre vedute e sicurezze la necessaria prospettiva.

La Terra Santa, che trova nei pellegrinaggi religiosi e nel turismo la linfa per l’economia di migliaia di famiglie, ne è stata anch’essa gravemente colpita.

L’Ordine del Santo Sepolcro, che ha come proprio fine istituzionale il sostegno alla Chiesa Madre di Gerusalemme, alle scuole da essa gestite e alle iniziative caritative e sociali, ha preso a cuore le nuove necessità istituendo un fondo per la raccolta di sovvenzioni straordinarie.

Al di là dell’importante iniziativa, c’è una riflessione alla quale i Membri dell’Ordine, e non solo essi, sono chiamati a fare e che rientra nella più ampia riflessione a cui il Papa e numerose istituzioni internazionali richiamano: Qual è l’insegnamento da raccogliere da questa nuova, imprevista/imprevedibile situazione?

Tutti abbiamo una responsabilità. E mentre la finanza internazionale deve decidersi dove stare: se a fianco delle persone o del potere e del proprio castello, noi scegliamo di mettere al primo posto, ri-orientandoci se necessario, le persone: il loro lavoro, la loro salute, la loro famiglia, la qualità della vita, anche in ordine al futuro.

Prendersi cura delle persone è nel dono della fede cristiana, ma anche nel compito da adempiere.
 

Fernando Card. Filoni

Appello di sostegno umanitario Covid-19

Print Mail Pdf

Covid-19 Humanitarian Support Appeal

In accordo con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e su suggerimento di numerose  Luogotenenze, il Gran Magistero dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha deciso di lanciare uno speciale "Fondo di sostegno umanitario Covid-19" specificamente dedicato alle conseguenze della pandemia. Il virus sta, infatti, avendo un impatto grave in Terra Santa, specialmente in Palestina e Giordania.

Al momento, è urgente che le famiglie Cristiane che vivono in quei Paesi siano sostenute per le loro necessità basilari, soprattutto per quelle persone che hanno perso il lavoro a causa del collasso dei pellegrinaggi e del turismo e per l'impossibilità di recarsi quotidianamente al lavoro in Israele. Allo stesso modo, è necessario un sostegno finanziario per garantire la liquidità necessaria per mantenere operative le 38 scuole del Patriarcato in Palestina e Giordania, con gli oltre 15.000 alunni e gli oltre 1.300 fra insegnanti ed impiegati.

Come si ricorderà, un fondo umanitario finanziato dall'Ordine per l’ importo di 650.000 dollari USA era stato concordato per il corrente anno tra la Presidenza del Gran Magistero e il Patriarcato Latino a gennaio scorso, prima dello scoppio della pandemia. Tale importo è chiaramente inadeguato nelle circostanze attuali. Pertanto, pur mantenendo in vita tale fondo ordinario già istituito per le normali attività umanitarie, è stato convenuto con il Patriarcato di rispondere alle due suddette nuove emergenze - ovvero quella delle famiglie bisognose e quella del funzionamento delle scuole del Patriarcato - attraverso questo nuovo fondo.

Il "Fondo di Sostegno Umanitario Covid-19" dovrebbe aiutare coloro che hanno perso il lavoro a sopperire alle esigenze di base delle proprie famiglie quali cibo, prodotti per l’igiene e la cura dei bambini e  le medicine. Si prevede, al riguardo, che circa 2000 famiglie dovranno essere sostenute dal Patriarcato durante la crisi. Allo stesso tempo, il fondo fornirebbe aiuto finanziario alle circa 10.000 famiglie che non saranno più in grado di pagare le tasse scolastiche.  Il relativo aiuto verrà elargito sulla base di criteri atti a favorire coloro che hanno perso il lavoro e non hanno altri mezzi di sostegno.

Gli aiuti umanitari alle famiglie saranno erogati dal Patriarcato attraverso i vari parroci, in collaborazione con i consigli locali del Patriarcato. Ogni parroco presenterà un dettagliato rapporto di tutti gli aiuti distribuiti.  Il sostegno finanziario per le scuole sarà erogato, al tempo stesso, attraverso un coordinamento in ogni sede scolastica fra presidi, amministratori delle scuole, assistenti sociali e parroci. Ogni scuola presenterà un rapporto dettagliato di tutti gli aiuti distribuiti.

Rivolgo, quindi, un appello a tutte le Luogotenenze e le Delegazioni Magistrali di tutto il mondo affinché affrontino con generosità questa emergenza attraverso donazioni a questo nuovo  "Fondo di sostegno umanitario Covid-19" del Gran Magistero, che saranno tempestivamente inoltrate al Patriarcato Latino di Gerusalemme con la consueta e consolidata procedura.

Ringrazio sin d’ora per il generoso contributo che, sono certo, si vorrà far pervenire ai nostri fratelli e sorelle di Terra Santa.

 

Fernando Cardinal Filoni
Grand Maestro


(maggio 2020)