Un'università Cattolica in Terra Santa

L'American University di Madaba in Giordania

Print Mail Pdf

American University of Madaba

Dopo alcuni anni difficili, l’American University di Madaba, una delle due università cattoliche di Terra Santa, racconta la propria esperienza nel formare i giovani della regione ad essere un’eccellenza nei settori professionali che hanno scelto.

 

Contesto geostorico

Madaba ha una lunga storia, nonché una preziosa eredità culturale e religiosa. Rinomata per i mosaici bizantini, ospita alcune delle più belle opere d’arte dei primi secoli della Cristianità (fra il IV e VII secolo d.C.), come il mosaico di Madaba - la più antica mappa conosciuta della Terra Santa, risalente al 560 d.C. - nella chiesa di San Giorgio, situata al centro della città.

Madaba è l’omonimo capoluogo del distretto di Madaba in Giordania e la quinta città più popolata del paese. Conta una popolazione di oltre 100.000 abitanti, sempre in aumento, che costituiscono un insieme armonioso di musulmani e cristiani. Situata 30 km a sud-ovest della capitale Amman, 20 km a est del Mar Morto e 20 km a ovest dell’aeroporto internazionale, essa offre facile accesso a tutte le grandi città giordane. Grazie alla sua eredità islamico-cristiana, Madaba rappresenta una forte attrazione turistica.

Inoltre, si tratta di una delle destinazioni più importanti per i pellegrini cristiani. Nel distretto di Madaba, si trova il monte Nebo, ultima tappa di Mosè e dei suoi discepoli durante il viaggio in Terra Santa (valle di Bet-Peor). Vi si trovano altresì la collina fortificata di Mukawir (Macheronte), dove Giovanni Battista venne decapitato da Erode, nonché le sorgenti termali di Ma'in, dalle proprietà terapeutiche. Non lontano dalla città, si incontrano numerose stazioni balneari sul Mar Morto. Tutto ciò va ad aggiungersi alle molteplici meraviglie turistiche della Giordania, quali Petra, Jerash, Um Al-Rassas e tante altre ancora.

Il turismo costituisce un’importante fonte di reddito per Madaba e i suoi dintorni. Ecco perché il Ministero del Turismo e delle Antichità ha elaborato diversi programmi di promozione, onde favorire maggiormente il settore. In questo contesto, il Patriarcato latino di Gerusalemme ha deciso di istituire l'Università Americana di Madaba per incoraggiare l’istruzione dei giovani, contribuendo così allo sviluppo della regione.

 

La Terra Santa e le sue due università cattoliche

L’Università di Betlemme è la più antica università di Cisgiordania, in Palestina. Si tratta di un istituto di insegnamento superiore cattolico misto. Venne fondata nel 1973 dai Fratelli delle Scuole Cristiane ed è aperta a tutti gli studenti, senza distinzione religiosa.

L’Università Americana di Madaba (AUM). Nel 2005, il Consiglio giordano di insegnamento superiore ha autorizzato la fondazione dell’università. Nel 2009, in occasione di una breve cerimonia, Sua Santità Papa Benedetto XVI ha consacrato la prima pietra, al cospetto di varie personalità religiose e dei rappresentanti di Palazzo reale. Nel 2013, la società AUM Inc. è stata ufficialmente costituita nello Stato del New Hampshire dal summenzionato Consiglio di insegnamento superiore.

 

Visione, missione e valori

L'Università Americana di Madaba (AUM) si presenta come un “trampolino per il progresso personale e comunitario”, ma anche come luogo di “comprensione, tolleranza, dialogo e pace”, dove i valori umani e cristiani, nonché l'integrità morale rivestono un’importanza centrale.

 

Il campus

L'università è situata 8 km al di fuori della città di Madaba. Il campus - tranquillo, ultramoderno, rispettoso dell’ambiente (“campus verde”), autonomo e geotermico - si estende su una superficie di 50 ettari. Gli spazi interni ed esterni sono predisposti alla mobilità delle persone disabili. Le aule dispongono di computer e proiettori. Vi è accesso WiFi (Internet) in tutto il campus.

 

Organizzazione dell’università

Fondatore e sponsor dell’Università Americana di Madaba (AUM) è il Patriarcato latino di Gerusalemme. Il 60% dei professori proviene da università americane o europee, mentre il 40% da università giordane o mediorientali. L’AUM fornisce un insegnamento di qualità, unicamente in inglese, colmando così una lacuna del mercato locale e offrendo agli studenti opportunità lavorative in Giordania, Medio Oriente, nonché a livello più internazionale.

L’AUM è costituita da sette facoltà: ingegneria, scienze, ambito sanitario, tecnologie dell’informazione, arte e design, affari e finanza, lingue e comunicazione. Attualmente, vengono proposti programmi di Bachelor in ingegneria civile e meccanica, biologia e biotecnologia, biologia medica, nutrizione e dietetica, farmacia, informatica, data science e intelligenza artificiale, contabilità, gestione d’impresa, banca e finanza, marketing, gestione del rischio, gestione delle risorse umane, architettura, design e comunicazione visiva, architettura d’interni, lingua e letteratura inglesi, traduzione. Un nuovo campus sarà inaugurato ad Amman e i corsi Master inizieranno nell’ottobre 2021.

Questa giovane università conta 1500 iscritti. La proporzione maschi/femmine è di 45/55 e la proporzione cristiani/musulmani di 70/30. La maggioranza degli studenti proviene da Giordania, Siria e Palestina, ma anche Iraq, Libano, Egitto, Nigeria, Niger, Pakistan, Arabia Saudita e Iran. L'ateneo va giustamente fiero della sua eterogenea popolazione studentesca. Inoltre, il tasso di impiego dei laureati è eccellente. Ciò significa che quasi tutti coloro che conseguono un titolo di studio presso l’AUM troveranno lavoro.

 

Infrastrutture, attrezzature e impianti del campus

L'Università Americana di Madaba dispone di un moderno collegio universitario femminile, sicuro e ben accessoriato, “La Casa della Grazia”, gestito dalle Suore di Nostra Signora della Misericordia. Il campus è dotato di numerosi impianti sportivi, inclusa una piscina semi-olimpionica. Spazi interni ed esterni sono previsti per basket, calcio, volley, tennis, fitness, pesistica e tennis da tavolo. Il benessere e la salute degli studenti rivestono estrema importanza per l’AUM. Vi sono inoltre una biblioteca, una sala computer, un laboratorio linguistico e un centro medico.

 

Conclusioni

L’AUM è una giovane università che riscuote grande successo a livello accademico. Per quattro anni consecutivi, la Facoltà di Farmacia ha ottenuto il primo posto agli esami del Consiglio giordano dei farmacisti. I laureati dell’AUM trovano facilmente lavoro in diversi settori di attività in Giordania e si dimostrano anche brillanti allievi qualora decidano di proseguire gli studi all’estero.

 

 

Professor Marcel VAN DE VOORDE,

Consulente presso il Presidente del Consiglio d’amministrazione dell'AUM