La partecipazione dell'Ordine del Santo Sepolcro ai progetti ROACO nel 2016
Alunni nella scuola cattolica di Gaza
Ogni anno, nel contesto della Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali (ROACO), l’Ordine del Santo Sepolcro si impegna su alcuni progetti, espandendo la propria missione di solidarietà a tutta la Terra Santa – intendendo tutti i territori biblici – e a tutte le comunità cattoliche oltre al Patriarcato Latino di Gerusalemme.
In occasione del recente incontro di primavera della ROACO, l’Ordine si è impegnato in progetti a favore di comunità cattoliche della Chiesa greco-melchita e delle suore del Rosario che accolgono un migliaio di alunni, a Gaza, in condizioni molto difficili.
■ L’Ospizio San Vincenzo a Gerusalemme è gestito dal 1885 dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli e accoglie in particolare dei bambini disabili. Per rispondere al meglio ai bisogni delle famiglie povere, è necessario provvedere alla ristrutturazione dell’asilo nido e dell’asilo per evitare la chiusura della struttura. La messa a norma secondo le vigenti leggi sanitarie è infatti richiesta dalle autorità amministrative della città e dal Ministero della Salute.
■ Nella parrocchia greco-melchita della Dormizione di Maria ad Arrabeh, villaggio arabo situato al nord di Israele, è necessario ristrutturare l’edificio nel quale si tengono le riunioni della comunità cristiana, in particolare le attività del catechismo. Il villaggio ospita sei moschee e una sola chiesa risalente al 1950.
■ La comunità greco-melchita di Nazareth conta circa 10.000 fedeli. La chiesa di San Giuseppe, costruita 50 anni fa, si adopera per soddisfare i bisogni spirituali dei propri parrocchiani, oltre ad ospitare due volte a settimana la preghiera degli studenti dell’annessa scuola greco-cattolica e a impegnarsi nella realizzazione di molteplici attività. La struttura necessitava di vari lavori generali di ristrutturazione che sono cominciati due anni fa con un contributo locale che ha coperto il 60% dei costi. L’Ordine del Santo Sepolcro contribuirà nello specifico a circa il 75% delle spese per il progetto di recinzione del complesso per proteggere la chiesa da atti di vandalismo che purtroppo hanno recentemente causato danni alla struttura.
■ Nel villaggio di Bi’ina, accanto ad Akko, nel nord di Israele, vive una piccola comunità cristiana composta da fedeli cattolici di rito greco-melchita e da fedeli greco-ortodossi. La chiesa melchita di San Pietro, costruita nel 1907, conta 250 parrocchiani. Il progetto sostenuto dall’Ordine provvederà alla costruzione di un centro annesso alla chiesa dove poter ospitare attività religiose e sociali per la comunità locale e i villaggi circostanti.
■ Un altro progetto che impegna l’Ordine nel 2016 attraverso la ROACO riguarda dei lavori di ristrutturazione nella scuola delle Suore del Rosario a Gaza. Questa scuola gestita da una congregazione cattolica femminile di rito latino accoglie circa 900 studenti – di cui solo il 9% sono cristiani, considerando il numero esiguo di cristiani rimasti nella Striscia di Gaza – fornendo loro educazione dall’asilo fino ai 15-16 anni. Grazie ai lavori che verranno finanziati, si avrà la possibilità di rimodernare i servizi igienici e la cucina, oltre a realizzare le scale di accesso laterale alla struttura e ad installare un nuovo sistema di drenaggio.
(1 agosto 2016)