USA Western: "Adotta un seminarista a Beit Jala"
Il progetto “Adotta un seminarista” è stato esaminato dal Consiglio della Luogotenenza e, in quanto Cerimoniere Ecclesiastico, Mons. Kevin Kostelnik ha dichiarato in quell’occasione, «Ogni volta che possiamo mettere un volto su un progetto, in questo caso un seminarista, stiamo patrocinando un progetto lodevole!».
Il Cancelliere emerito William Green, Cavaliere di Gran Croce e sua moglie Sally Green, Dama di Gran Croce, hanno lanciato questo programma in collaborazione con il seminario e con il suo rettore dell’epoca, Padre William Shomali. La famiglia Green ha adottato un seminarista del primo anno al seminario maggiore, Issa Hijazeen, quando questi ha iniziato gli ultimi quattro anni di formazione. Negli anni a seguire, sono rimasti vicini a Issa e hanno assistito alla sua ordinazione nel 2009.
Dopo l’ordinazione, Padre Issa ha scritto a Bill e Sally, dicendo loro: «La vocazione d’origine vissuta dai cristiani del primo secolo, quando gli apostoli ricevevano l’aiuto del popolo di Gerusalemme, ha un significato teologico che mostra l’amore reciproco tra i cristiani. Vi ringrazio per ciò che avete fatto, che fate e che farete per la nostra diocesi».
Complessivamente il costo annuale delle spese di formazione, vitto e alloggio è di 5.000 $ per seminarista. Questo è effettivamente un progetto meraviglioso per i Cavalieri e le Dame del Santo Sepolcro. Coloro che hanno sostenuto finanziariamente e spiritualmente questi seminaristi, mantenendosi regolarmente in contatto, hanno trovato questa esperienza molto arricchente. In seguito, Bill e Sally Green hanno adottato il loro secondo seminarista, oggi Padre Baha Stephan.
Seguendo il loro esempio, Nancy Iredale, Dama di Gran Croce, ha preso parte all’iniziativa e ha adottato Fares Siryani che è stato ordinato nel 2014. Nancy descrive la sua esperienza come se fosse stato uno dei suoi figli a diventare sacerdote. E’ rimasta vicino a Padre Fares e quando questi ha avuto bisogno di finanziamenti per la parrocchia che gli era stata assegnata, ha contattato Nancy che è stata ben lieta di aiutarlo.
I membri della Luogotenenza USA Western hanno “adottato” 12 seminaristi: tre sono già stati ordinati e nove sono in corso di formazione. Attualmente, tutti i seminaristi ammessi sono patrocinati. Preghiamo per avere maggiori vocazioni! Mia moglie ed io abbiamo avuto il privilegio di pranzare con alcuni di questi seminaristi nel novembre 2015 a Beit Jala. Siamo riconoscenti per la loro generosa risposta alla chiamata del Signore.
Il vescovo William Shomali, del Patriarcato Latino, riassume l’importanza del programma affermando che «patrocinare un seminarista, non significa solamente pagare per la sua formazione, ma anche stabilire una relazione umana e un gemellaggio spirituale, dove la preghiera e l’amicizia sono fattori importanti nello sviluppo integrale del seminarista. Vi ringrazio!».
Michael Scott Feeley
Luogotenente USA Western
(18 dicembre 2015)