Una "squadra volante" in Terra Santa
La Luogotenenza per l’Inghilterra e il Galles è fiera del modo in cui ha sostenuto, da vari anni, le scuole del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Nel 2010 è iniziata una nuova fase di assistenza quando Padre Imad Twal, allora direttore dell’educazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme in Giordania, ha chiesto alla Luogotenenza di aiutare ad insegnare l’inglese nelle scuole. Gli insegnanti del Patriarcato sono altamente qualificati, devoti ed impegnati, ma sono esclusi dell’aiuto considerevole dato nelle scuole pubbliche dalla comunità internazionale per lo sviluppo e la formazione. È fondamentale dunque mantenere lo standard del livello di formazione degli insegnanti nelle scuole del Patriarcato.
Essendo di lingua madre inglese, la Luogotenenza era la più indicata per rispondere a questa richiesta. Parlare correntemente l’inglese apre a nuove opportunità di impiego e alzare gli standard migliorerebbe anche la reputazione delle scuole del Patriarcato Latino di Gerusalemme. L’“English Project” si era basato sull’esperienza del primo progetto online di formazione degli insegnanti della Luogotenenza, sviluppato nel 2002 da Steve Hirschhorn e dal compianto Michael Whelan, Cavaliere di Gran Croce.
Nel 2011, il nuovo progetto è stato elaborato da una “squadra volante” di tutori provenienti dalla scuola Eckersley Oxford e composta dai professori Jonny Kowal, Richenda Askew, Jackie Halsall (oggi Squadra di Formazione Pedagogica Lewis), da Padre lmad Twal e dai membri della Luogotenenza Margaret e Bernard Waddingham. La partecipazione della Luogotenenza è stata approvata dal Governatore Generale dell’Ordine.
Per la Giordania è stato elaborato un progetto in cinque tappe che ha avuto successo. Si è dunque deciso di continuarlo nel 2013 per soddisfare i bisogni anche degli insegnanti di inglese in Palestina e in Israele.
La Squadra Lewis ha anche organizzato sessioni di formazione per altri professori di inglese nelle scuole del Patriarcato. Nel corso di dieci giorni, quasi sessanta insegnanti giordani hanno ricevuto un certo livello di formazione. Alcuni di questi professori hanno già organizzato una formazione continua nelle loro scuole. A maggio 2013, molti di loro hanno animato delle giornate di formazione per tutti gli insegnanti del Patriarcato Latino di Gerusalemme in Giordania. Questi professori stanno sviluppando delle competenze in leadership e gestione e formano i loro colleghi professori di inglese. È l’inizio della diffusione in serie delle buone pratiche.
Il tutorato tra pari è stato uno sviluppo successivo, nel quale si prevede un’autovalutazione degli insegnanti che riflettono sui loro punti di forza ed indicano i campi che desiderano migliorare, prima di essere osservati dai loro colleghi.
L’ultima sessione a Ramallah si è conclusa con la produzione teatrale di A Dream within a Dream. Adelle Spindlove, di Theatre Express (che fa parte della scuola Lewis), ha diretto un gruppo di trenta studenti dell’Al Ahliyyah College per mostrare un nuovo approccio all’inglese. I ragazzi hanno fatto una rappresentazione commovente ed appassionata in inglese.
I considerevoli fondi per questo progetto unico sono stati raccolti da molte Sezioni della Luogotenenza per l’Inghilterra e il Galles e da numerose parrocchie in Inghilterra (soprattutto grazie alla questua). Altri fondi sono stati raccolti nel corso di ricevimenti organizzati dalla Luogotenenza e dalla parrocchia dell’Immacolata Concezione dei gesuiti a Londra. Altre donazioni sono state fatte dal Cambridge Nazareth Trust, dall’associazione The Catenian e da generosi benefattori. Il Patriarcato Latino di Gerusalemme ha coperto le spese degli spostamenti per gli insegnanti e per la Squadra Lewis.
«Questa è veramente una grande opportunità e desideriamo ringraziare i membri dell’Ordine del Santo Sepolcro in Inghilterra e in Galles, per avere elaborato queste sessioni per i nostri studenti ed i nostri insegnanti» e «la Luogotenenza ha aiutato questi professori che sono una luce che illumina l’educazione per rischiarare i cammini degli altri con speranza», ha dichiarato Padre Faysal Hijazeen, direttore dell’educazione per il Patriarcato Latino di Gerusalemme in Palestina e Israele.
(20 febbraio 2016)