Un incontro per i Luogotenenti di lingua italiana ad Assisi
Alla vigilia della cerimonia di Investitura della Luogotenenza per l’Italia Centrale Appenninica ad Assisi, il Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, ha presieduto venerdì 27 maggio, una riunione dei Luogotenenti di lingua italiana, alla quale hanno partecipato il Vice Governatore Jean Pierre de Glutz Ruchti, il Tesoriere Saverio Petrillo (anche nella sua capacità di Commissario per la Sezione Veneto) ed i Luogotenenti Angelo Dall’Oro (Italia Settentrionale), Giuseppe Marrani, (Italia Centrale Appenninica), Anna Maria Munzi Iacoboni (Italia Centrale), Giovanni Battista Rossi (Italia Meridionale Tirrenica), Ferdinando Parente (Italia Meridionale Tirrenica), Maurizio Russo (Sicilia) e Marco Cantori (Sardegna), nonché i Luogotenenti per la Svizzera e Liechtenstein Donata Krethlow-Benziger e per Malta Roberto Buontempo.
Già il 26 maggio i partecipanti erano arrivati sul posto e hanno avuto modo di incontrarsi trascorrere un momento di fraternità insieme, rafforzando i legami di conoscenza ed amicizia.
«Quello che il Governatore Generale ci ha fatto, dandoci la possibilità di organizzare un incontro dei Luogotenenti di lingua italiana a margine delle Investiture ad Assisi della Luogotenenza che dirigo, è stato un grande regalo: questo momento ci ha permesso di ritrovarci tutti insieme dal vivo dopo più di due anni», racconta Giuseppe Marrani, Luogotenente che ha ospitato questo incontro.
Scopo della riunione è stato quello di allargare il tradizionale annuale incontro fra i Luogotenenti italiani anche a quelli “di lingua italiana”, nell’intento di scambiarsi utili esperienze circa la propria attività. «Questi incontri settoriali sono molto importanti perché consentono di affrontare temi condivisi fra Luogotenenze affini; da questi incontri possono emergere per me consigli utili e per voi spunti di sinergie: si possono programmare pellegrinaggi congiunti e si possono scambiare impressioni e suggerimenti. Ci si può – in una parola - conoscere meglio ed aiutarci reciprocamente», ha ricordato il Governatore Generale Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone nel suo discorso conclusivo.
Infatti, l’incontro è stato caratterizzato da «un dialogo aperto, senza particolari punti in agenda ma con l’obiettivo di ascoltare quelli che sono i problemi e soprattutto le aspettative e consigli dei Luogotenenti», ha commentato il Governatore Generale.
A queste sue parole fanno eco quelle del Luogotenente per l’Italia Centrale Appenninica Marrani che racconta di come “ci siamo confrontati in maniera franca su sfide che ognuno di noi affronta per vedere insieme come codificarle, oltre a condividere le belle esperienze che ognuno di noi vive. Infine è stato molto importante ricevere aggiornamenti da Roma su varie questioni sulle quali spesso riceviamo domande dai nostri membri e alle quali ora sappiamo come rispondere».
La sera stessa, l’incontro è proseguito con la Veglia di Preghiera in preparazione alle Investiture che hanno poi avuto luogo sabato 28 maggio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Ha celebrato la solenne cerimonia con la quale 36 nuovi Cavalieri e Dame sono stati accolti nell’Ordine il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine.
(Maggio 2022)