Riunirsi “a distanza” per un ritiro nel weekend dell’Investitura
Valencia Camp, Luogotenente per gli USA Middle Atlantic, ci racconta l’esperienza spirituale vissuta nella sua Luogotenenza. Il suo racconto è interessante per tutti i membri dell’Ordine in quanto mostra come nel mondo intero i Cavalieri e le Dame abbiano potuto rimanere gli uni vicino agli altri attraverso la preghiera e continuando ad essere uniti nel Corpo Mistico di Cristo, invece di dichiararsi vinti dalla pandemia.
Nel 2019, la Luogotenenza statunitense Middle Atlantic ha celebrato il 25° anniversario del suo primo “Weekend dell’Investitura’. La fondazione di questa Luogotenenza era stata approvata nel 1993, quando varie diocesi delle Luogotenenze USA Eastern e Southeastern vennero cedute per costituirla. Commemorando i 25 anni come Luogotenenza, abbiamo avuto la fortuna di ritornare nel luogo delle liturgie di quel primo ‘Weekend dell’Investitura’, tenutesi presso la Basilica del Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione a Washington nel 1994.
Tuttavia, il 2020 ci ha inflitto un brutto colpo: le attività programmate per il ‘Weekend dell’Investitura’ sono state annullate a causa del Covid-19. Nondimeno, piuttosto che perdere l’impeto creatosi nella Luogotenenza, abbiamo voluto cogliere un’opportunità. Se non abbiamo potuto riunirci di persona in quel weekend, siamo stati ugualmente presenti attraverso la preghiera e l’esercizio spirituale, in maniera unica e speciale.
Nel 2018, la Luogotenenza USA Middle Atlantic ha avviato una serie di riflessioni spirituali. Proprio per incoraggiare la spiritualità fra i membri, tali riflessioni vengono inviate in occasione di solennità e festività a Cavalieri e Dame, attraverso una piattaforma Internet (“Constant Contact”) e la posta statunitense, oltre che essere disponibili sul nostro sito web. Gli esercizi spirituali forniscono un’occasione per allentare lo stress quotidiano e congiungersi in preghiera in vari periodi dell’anno. Essi rappresentano altresì una possibilità per coinvolgere più pienamente i Cappellani Cavalieri nella vita della Luogotenenza.
Inoltre, sempre a partire dal 2018, sono stati distribuiti alcuni libri durante e dopo il weekend dell’Investitura. Nel 2018, abbiamo donato i volumi Avvento con i Santi e Quaresima con i Santi, mentre nel 2019 La Parrocchia come scuola di preghiera: fondamenta per una nuova evangelizzazione. Questi libri aiutano nella riflessione e crescita personali.
La Luogotenenza si è affidata alle suddette due iniziative per risollevarsi dal potenziale isolamento nell’anno del Covid. Anche se non abbiamo potuto riunirci fisicamente, non esistono barriere agli incontri spirituali! Al fine di preservare lo spirito del weekend dell’Investitura, promuovere l’unità e pregare per la fine della pandemia, la Luogotenenza ha ideato il “Ritiro nel Weekend dell’Investitura: opportunità per una preghiera privata organizzata”, proprio nello stesso weekend durante il quale avrebbero dovuto tenersi le nostre attività d’Investitura, 23 e 24 ottobre 2020.
Il “Ritiro nel Weekend dell’Investitura” ha invitato Cavalieri e Dame a unirsi in orari prestabiliti di quei giorni per pregare e compiere esercizi spirituali. Il tema era “Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione” preso dall’enciclica Dives in misericordia, seconda lettera enciclica del Santo Papa Giovanni Paolo II, pubblicata esattamente 40 anni fa (il 30 novembre 1980). Il programma del ritiro con orari, orazioni, riflessioni, lettera d’invito e spiegazione, nonché una speciale preghiera è stato mandato a tutti i Cavalieri e le Dame per facilitarne la partecipazione.
Nella comodità e sicurezza delle proprie case, Cavalieri e Dame (con familiari e amici) hanno seguito il programma prefissato, con orari precisi per pregare e leggere le riflessioni. I nostri membri si sono dati appuntamenti comuni da 12 diocesi di 12 stati diversi, in due fusi orari. Questi medesimi orari hanno consentito a Cavalieri e Dame di condividere la preghiera individualmente, ma pur sempre assieme. Come nel weekend dell’Investitura ma con un’importante differenza: tutti i Cavalieri e Dame della Luogotenenza hanno avuto l’opportunità di partecipare, anche quelli che per motivi di età, infermità o altre ragioni non possono solitamente intervenire.
Le dodici riflessioni spirituali proposte in due giorni sono state presentate da Cappellani Cavalieri di varie diocesi della Luogotenenza. In entrambi i giorni, ci sono state anche le preghiere del mattino e della sera, nonché la recita del rosario e della coroncina alla Divina Misericordia. Il programma ha permesso di partecipare alla Messa di mezzogiorno, in base alle appropriate norme sanitarie di sicurezza, preceduta dall’Angelus.
Invece che essere sconfitti dalla pandemia, questo ritiro nel weekend dell’Investitura ci ha inaspettatamente consentito di sentirci vicini l’un l’altro nella preghiera, percorrendo insieme il cammino spirituale della misericordia.
Valencia Camp
Luogotenente per gli USA Middle Atlantic
(primavera 2021)