Membri dell’Ordine e testimoni del Vangelo vissuto
Cavalieri e Dame della Luogotenenza per la Svizzera, circondano il Gran Maestro a Lugano nella primavera del 2022.
Colombe de Boccard, Dama della Sezione della Svizzera Romanda della Luogotenenza per la Svizzera e il Liechtenstein, descrive il significato del suo impegno nell’Ordine per i lettori de La Croce di Gerusalemme:
«Ho avuto il grande onore di prendere parte alla cerimonia di Investitura dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Questa celebrazione, tanto bella quanto solenne, mi ha commossa molto. Ha dato espressione concreta al mio desiderio di servire la Chiesa, il Santo Padre, di sostenere i cristiani d’Oriente e di coltivare la mia fede.
Poiché al momento dell’Investitura ero incinta del nostro secondo figlio, questo impegno ha avuto un significato particolare per me. Il gentile sostegno e l’attenzione della mia amica Donata Krethlow-Benziger e del mio padrino Jean-Pierre de Glutz-Ruchti durante questo processo sono stati di grande supporto. Sono loro molto grata.
Mio marito è Cavaliere dell’Ordine di Malta. Così, attraverso il nostro coinvolgimento in questi due Ordini della stessa famiglia cristiana, desideriamo dare una dimensione spirituale e caritatevole alla nostra vita. Vogliamo anche trasmettere questi valori ai nostri figli. Mi sembra che i valori secolari coltivati dall’Ordine del Santo Sepolcro, quali prudenza, giustizia, coraggio, temperanza, siano più che mai attuali. Sono i fondamenti della morale cristiana e devono essere sostenuti nel XXI secolo. Con questo impegno desidero aiutare il mio prossimo e contribuire, a mio modesto modo, alla pace in Terra Santa».
***
Luca Montaner, 32 anni, della diocesi di Lugano, in Svizzera, è Cavaliere dell’Ordine. Racconta la missione dei membri dell’Ordine attraverso la sua esperienza dell’Investitura presieduta dal Gran Maestro a Lugano nella primavera del 2022:
«Dopo due anni durante i quali la pandemia ha fortemente limitato le attività ordinarie della Luogotenenza per la Svizzera e il Liechtenstein, finalmente la scorsa primavera è stato possibile organizzare le nuove Investiture senza particolari restrizioni sanitarie. L’emozione di ritrovarsi tutti assieme in questo giorno di festa è stata grandissima: la Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, gremita di così tante consorelle e confratelli, è un’immagine che rimarrà fissa nella mente e nei cuori dei partecipanti per molto tempo. In quest’occasione è stato possibile toccare con mano e vivere in prima persona il clima familiare dell’Ordine.
Ciò è stato possibile anche grazie alla presenza di numerosi ospiti internazionali e all’onore di aver potuto accogliere in Ticino il Cardinale Gran Maestro Fernando Filoni e il Governatore Generale Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone. Riunirci attorno a loro e con loro per pregare assieme, per festeggiare le nuove Dame e i nuovi Cavalieri ci ha fatto respirare quell’aria di unità e comunione che ci lega al Santo Padre e a tutta la Chiesa. Come Dame e Cavalieri del Santo Sepolcro siamo chiamati ad essere “convinti e sinceri ambasciatori di Pace e di Amore”; un compito importante, soprattutto in questo tempo che sembra aver dimenticato il principio della fratellanza e del bene comune. Momenti come quello vissuto a Lugano sono preziosi, perché ci aiutano a rinnovare questa nostra promessa, condivisa con tanti fratelli nella fede, e ricostruire quei vincoli di amicizia basati sulla carità, che sono le fondamenta della nostra missione nella Chiesa e nel Mondo!».
(Aprile 2023)