L’organizzazione di eventi comunitari, nonostante la crisi sanitaria

Print Mail Pdf

Riproduzione del Santo Sepolcro in Slovenia Una riproduzione del Santo Sepolcro in Slovenia, luogo di pellegrinaggio di Cavalieri e Dame

Nella Luogotenenza per la Spagna Orientale è da anni tradizione approfittare delle vacanze di dicembre per organizzare un pellegrinaggio in Terra Santa. Questo è logicamente aperto a tutti i membri dell’Ordine, per permetettere di assolvere l’obbligo dei Cavalieri e Dame di effettuare un pellegrinaggio al Santo Sepolcro di Gerusalemme almeno una volta nella vita, ma è anche aperto a familiari e amici, per trasmettere loro l’amore per il paese di Gesù Cristo e la preoccupazione dell’Ordine per la comunità cristiana in Terra Santa. Tuttavia, a causa della pandemia da Covid-19, l’ultimo pellegrinaggio è stato effettuato nel 2019. La Luogotenenza ha pertanto deciso di organizzare un pellegrinaggio virtuale: in circa un’ora e mezzo, i partecipanti – supportati da fotografie scattate nei viaggi precedenti – hanno potuto visitare i luoghi che hanno contrassegnato le principali fasi dell’esistenza di Nostro Signore. Tutti hanno acquisito una migliore conoscenza della terra di Gesù e maggiore coscienza sulle necessità dei nostri fratelli e sorelle che ci vivono.

In Portogallo, la presentazione della versione portoghese dell’opera del Gran Maestro, Cardinale Fernando Filoni, sulla spiritualità dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, si è tenuta a Lisbona, il 4 novembre 2021, nella chiesa capitolare della Luogotenenza, la chiesa di Santo Condestável. Poco dopo la Santa Messa, il Gran Priore, Cardinale Manuel Clemente, Patriarca di Lisbona, è stato invitato dal Luogotenente, Colonnello Bartolomeu Nuno de Guanilho Costa Cabral, a illustrare l’opera in cui il Gran Maestro dell’Ordine offre meditazioni sulla passione, morte, resurrezione e ascensione di Gesù, basandosi sui racconti evangelici. Tali meditazioni rendono i Luoghi santi così vivi per i lettori da costituire un’esperienza spirituale molto arricchente e gratificante, specie per coloro che sono disposti a leggerle durante la preghiera.

Da parte sua, la Luogotenenza slovena ha portato avanti le sue attività attraverso delle riunioni virtuali. Ogni riunione è stata caratterizzata da scambi sulla storia dell’Ordine, sulle sue regole, e sugli insegnamenti di Papa Francesco. Tutto, mentre si procedeva a redigere la traduzione del libro del Gran Maestro, Cardinale Filoni, sulla spiritualità dell’Ordine. In estate, dato che la pandemia si era un po’ attenuata, la Luogotenenza ha potuto effettuare il tradizionale pellegrinaggio in giornata ad una fedele riproduzione del Santo Sepolcro in Slovenia. Costruita nel 1752, tale riproduzione – situata vicino Moravãe, a 30 km da Lubiana – regala un’esperienza spirituale straordinaria.

In Russia, l’Ordine del Santo Sepolcro ha firmato un contratto ufficiale con una casa editrice per il primo libro in lingua russa sulla storia dell’Ordine e le sue attuali attività. Nella primavera 2022, l’opera verrà stampata e resa disponibile ai lettori. Contrariamente all’Ordine di Malta, la cui storia è strettamente legata a quella della Russia (basti pensare alla fine del XVIII secolo, quando l’imperatore russo Paolo I fu eletto Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni), l’Ordine del Santo Sepolcro è conosciuto soltanto da un gruppo piuttosto ristretto di storici russi. Fino ad ora, non esisteva alcuna pubblicazione russa sulle vicende dell’Ordine e anche i testi inerenti la situazione presente dei cristiani in Terra Santa restano poco numerosi. Nel momento in cui l’iniziativa di un libro sull’Ordine si è concretizzata, lo storico russo Vitaly Zadvorniy – caporedattore dell’Enciclopedia cattolica russa e autore di svariati volumi sulla Santa Sede – è entrato a fare parte dei ranghi dei Cavalieri e Dame.

In Québec, per la festa di San Pio X, celebrata il 21 agosto, cinque membri hanno ricevuto l’Investitura. Alla vigilia, la nuova Luogotenente, Mireille Éthier, è ufficialmente entrata in carica. Fra le attività proposte durante l’anno da questa Luogotenenza canadese, la meditazione religiosa Une odeur de parfum (Un odore di profumo) – aperta anche alla francofonia europea, ha rappresentato l’occasione per approfondire la spiritualità dell’Ordine, partendo dal libro del Gran Maestro.

Anche in Messico, la pandemia è stata difficile per tutti; nonostante ciò, la Luogotenenza ha organizzato alcuni eventi, fra cui “l’Ora eucaristica per la pace in Terra Santa”, presso la cappella dell’abitazione dove vivono i vescovi ausiliari dell’arcidiocesi di Città del Messico, di cui due erano presenti. Diffuso dai media della stessa arcidiocesi, il video di questa preghiera è stato condiviso dodicimila volte, valorizzando altresì la missione dell’Ordine nell’intera America Latina.

Il secondo anno di pandemia è trascorso in Colombia, come ovunque nel mondo, con la difficoltà di incontrarsi personalmente o lavorare nella libertà di spostarsi; tuttavia, il libro del Gran Maestro sulla spiritualità dell’Ordine ha rappresentato un faro di luce per Cavalieri e Dame durante il loro percorso per diventare testimoni della fede cristiana, lavorando con gioia e generosità per mettere in pratica l’impegno assunto al servizio degli abitanti di Terra Santa. La Luogotenente Adriana Mayol, ispirata da tale lettura, ha accettato di rilasciare un’intervista per un’emittente colombiana. Questo servizio è stato visto da una persona in Ecuador, che, favorevolmente colpito dal racconto della Luogotenente, è divenuto Cavaliere e sta predisponendo l’organizzazione di una futura Delegazione Magistrale nel suo paese.

Un simile aneddoto incoraggia ciascuna e ciascuno a comunicare le più intime speranze, affinché ovunque crescano l’amore verso la Terra Santa e la spinta per fare della propria vita una “terra santa”.

In Brasile, a Rio, il ritiro annuale dell’Ordine si è svolto nel novembre 2021 in modalità virtuale, richiamando persone da quasi l’intero paese, ma anche alcuni partecipanti da Inghilterra, Italia e Portogallo. La presentazione dell’opera scritta dal cardinale Filoni ha rappresentato un momento particolarmente forte, che ha acceso in tutti il desiderio di farlo diventare il proprio libro di riferimento, affinché la spiritualità dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme ispiri costantemente la vita quotidiana.

 

 

(Marzo 2022)