COMUNICATI STAMPA
Un nuovo sito internazionale per l’Ordine del Santo Sepolcro: www.oessh.va
All’inizio dell’estate 2016, il cardinale Edwin O’Brien, Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro, ha inaugurato il sito internet del Gran Magistero alla presenza dei responsabili europei dell’Ordine riuniti a Roma. Questo sito, disponibile in cinque lingue, è stato realizzato dal Servizio Comunicazione dell’Ordine in collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Si tratta di un nuovo mezzo di comunicazione destinato a raggiungere i circa 30.000 membri dell’Ordine, Cavalieri e Dame, presenti nei cinque continenti, come anche i loro amici e tutti coloro che amano la Terra Santa. Sulla pagina web precedente, in due lingue, che si trova all’interno del sito della Santa Sede, resteranno disponibili le informazioni storiche. Il nuovo sito, invece, darà più spazio all’informazione riguardo alle attività dell’Ordine e ai progetti attualmente sostenuti in Terra Santa, al servizio della “cultura dell’incontro”, cara al cuore del nostro Papa Francesco.
Notizie dalla Terra Santa
In ogni versione linguistica, dei video mostreranno la vita delle Luogotenenze che sono le strutture periferiche dell’Ordine nelle Chiese locali, dall’Australia all’Argentina e dalla Norvegia all’Africa del Sud, passando chiaramente dai paesi europei dove l’Ordine è radicato da molti secoli. Alcuni articoli sono tradotti nelle cinque lingue - italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco – mentre altri, che toccano maggiormente la realtà locale delle Luogotenenze, sono disponibili nelle proprie versioni linguistiche originarie. L’importante, grazie a questo sito e ai social media ad esso associati, è il fatto di mettere in contatto i membri dell’Ordine, alimentando la loro vita spirituale e fraterna e attirando la loro attenzione sulle informazioni provenienti dalla Terra Santa, specialmente quelle diffuse dal Patriarcato Latino e dalla Custodia.
Una dinamica di fraternità universale
Il sito ha la missione di far conoscere più ampiamente l’Ordine del Santo Sepolcro, l’impegno spirituale dei suoi membri e la loro generosità, rendendo più attuale l’immagine di questa istituzione pontificia. Tutti coloro che sono interessati alla Terra Santa possono trovare in questo sito uno stimolo ed un incoraggiamento per continuare ad aiutare le comunità cristiane che vivono nei territori biblici, secondo una prospettiva di dialogo e in una dinamica di fraternità universale. L’Ordine offre la possibilità di abbonarsi, tramite il sito, ad una Newsletter che sarà inviata via mail agli iscritti. Sul nuovo sito è anche possibile sfogliare la rivista Annales, anch’essa in cinque lingue, che racconta ogni anno i grandi avvenimenti che hanno segnato la storia della Terra Santa e gli appuntamenti importanti dell’Ordine nel mondo intero.
Testimoniare la potenza della Resurrezione
Oggi i Cavalieri e le Dame del Santo Sepolcro, sempre più numerosi, sono uomini e donne, in maggioranza laici, impegnati nelle loro diocesi e che cercando di vivere il proprio battesimo alla luce della spiritualità del sepolcro vuoto, per testimoniare la potenza della Resurrezione di Cristo, consacrando le loro energie al sostegno delle “pietre vive” della Chiesa Madre in Terra Santa. Il loro modello di santità è il beato Bartolo Longo, apostolo del Rosario e solo membro laico dell’Ordine ad essere stato beatificato, che ha costruito sulle rovine di Pompei e del vecchio mondo un luogo di preghiera e delle opere sociali, fonte di speranza per milioni di pellegrini. Un pellegrinaggio giubilare dell’Ordine al santuario di Pompei è stato organizzato, su richiesta del Gran Maestro, per il prossimo ottobre, nell’ambito dell’Anno della Misericordia.
(Estate 2016)
Servizio Comunicazione dell’Ordine del Santo Sepolcro in Vaticano
comunicazione@oessh.va