La riunione online dei Luogotenenti nordamericani

Print Mail Pdf

Riunione LGT americani Il primo incontro virtuale dei Luogotenenti nordamericani con il Gran Maestro e il Governatore Generale si è svolto lo scorso 5 giugno, su Internet, in un’atmosfera particolarmente familiare.

La pandemia ha richiesto a tutti di adattarsi ad una nuova concezione della distanza e a nuove modalità di incontro e di lavoro. Come abbiamo già raccontato nello scorso numero della Newsletter, la consueta riunione del Gran Magistero di primavera si è tenuta attraverso lo scambio delle relazioni dei responsabili dell’Ordine e una successiva discussione via mail.

Nel mese di giugno è abitudine anche che abbia luogo l’incontro dei Luogotenenti del Nord America che quest’anno hanno scelto di incontrarsi su una piattaforma online il 5 giugno, vista l’impossibilità di riunirsi. I 15 Luogotenenti, sotto il coordinamento del Vice Governatore Generale per il Nord America Tom Pogge, hanno avuto modo di ascoltare le parole di benvenuto e inizio lavori del Cardinale Fernando Filoni, nuovo Gran Maestro, che ancora non ha avuto modo di incontrare di persona buona parte dei responsabili locali dell’Ordine, avendo assunto le sue funzioni poco prima dell’inizio della pandemia. Dopo il Gran Maestro, il Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone si è rivolto al gruppo riunito per condividere con i partecipanti le ultime notizie da parte del Gran Magistero, prima di ascoltare gli aggiornamenti dalla Terra Santa da parte di Sami El-Yousef, direttore amministrativo del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

In seguito a questi interventi, Angeles Borrego, tesoriere per l’America del Nord ha presentato un report collettivo che ha illustrato delle cifre generali per la zona geografica di riferimento riguardo al numero dei membri, i contributi e i trasferimenti economici al Gran Magistero per il sostegno delle attività in Terra Santa. Ogni Luogotenente ha poi avuto modo di raccontare brevemente attraverso alcuni punti schematici cosa caratterizza la propria Luogotenenza, cosa la rende “unica”: è stato un modo per scoprire e condividere tante belle esperienze e punti di forza.

Il Vice Governatore Generale Pogge si è felicitato di questa prima esperienza riuscita di incontro virtuale che mostra come la solidarietà e la condivisione possono e devono continuare in questo periodo di distanziamento obbligatorio.


(luglio 2020)