La Consulta: assemblea generale quinquennale dell’Ordine

Print Mail Pdf

Consulta

La Consulta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme rappresenta il principale organo consultivo dell’Ordine. Sotto la presidenza del Cardinale Gran Maestro, vi prendono parte tutte le massime cariche dell’Ordine, il Gran Magistero, i Luogotenenti e i Delegati Magistrali, un rappresentante della Segreteria di Stato e un rappresentante della Congregazione per le Chiese Orientali.

Nell’ultimo ventennio, la Consulta si è incentrata sull’approfondimento di uno specifico tema che quest’anno riguarderà Il ruolo del Luogotenente nella missione dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. L’occasione permette anche aggiornamenti sulle attività del Gran Magistero e momenti di intercambio di opinioni.

La Consulta deve essere convocata almeno una volta ogni cinque anni e viene ricordato con particolare gioia il precedente incontro che si svolse nel 2013 durante l’Anno della Fede e che fu l’occasione per proporre un’esperienza di comunione ancora più ampia, grazie alla partecipazione di Cavalieri e Dame desiderosi di unirsi ai propri Luogotenenti e Delegati Magistrali – già presenti a Roma - per un pellegrinaggio nella Città eterna che si svolse dal 13 al 15 settembre. Questo storico pellegrinaggio registrò la partecipazione di più di 3.500 Cavalieri e Dame di tutto il mondo e culminò in un incontro con Papa Francesco.

A cinque anni di distanza da quell’evento, ci prepariamo nuovamente alla riunione che permetterà all’Ordine interamente rappresentato di confrontarsi sulla direzione intrapresa e sull’attualità di questa nostra Istituzione Pontificia. Tutti i Luogotenenti e Delegati Magistrali, insieme ai vertici dell’Ordine si incontreranno a Roma dal 13 al 16 novembre 2018. Un Instrumentum Laboris è in fase di stesura ad opera di una speciale commissione presieduta dal Luogotenente Generale Agostino Borromeo e aiuterà ad orientare la riflessione dei partecipanti che lo riceveranno prima dell’incontro.

Durante le giornate della Consulta, si alterneranno sedute plenarie a riunioni dei partecipanti divisi per gruppi linguistici. Il Gran Maestro, cardinale Edwin O’Brien, e il Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone, entrambi molto attivi nelle visite alle strutture periferiche dell’Ordine nei cinque continenti, avranno la possibilità di incontrare i Luogotenenti e Delegati Magistrali sia durante le sessioni formali, sia durante i momenti di convivialità e condivisione più spontanea.


(13 giugno 2018)