Consegna del Collare ai Vice Governatori e Luogotenente Generale
Durante la riunione dei Luogotenenti europei tenutasi a Roma, presso la sede del Gran Magistero dell’Ordine, alla fine di giugno, i due Vice Governatori Generali, Patrick Powers per l’America del Nord e Giorgio Moroni Stampa per l’Europa, e il Luogotenente Generale Giuseppe della Torre del Tempio di Sanguinetto, hanno ricevuto dalle mani del Gran Maestro, cardinale Edwin O’Brien, il Collare dell’Ordine, entrando così a far parte della classe dei Cavalieri di Collare, la più elevata in grado. La consegna del Collare è avvenuta la sera del 27 giugno durante una cena condivisa in convivialità alla fine dei lavori della giornata in presenza anche del nuovo Amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, Padre Pierbattista Pizzaballa.
Il Collare è un’onorificenza conferita alle massime autorità, come nel caso del 2015 al re e alla regina del Belgio, in casi eccezionali. Per le più alte cariche all’interno dell’Ordine il Collare viene consegnato in segno di riconoscimento per il lavoro fatto.
Nella storia dell’Ordine, la prima Dama ad averlo ricevuto fu Elizabeth Verreet che fu anche la prima donna membro del Gran Magistero.
(5 agosto 2016)