Benvenuto al nuovo Gran Maestro
Per decisione del Santo Padre Francesco, Sua Eminenza il cardinale Fernando Filoni è stato nominato Gran Maestro dell'Ordine del Santo Sepolcro a partire da questo 8 dicembre 2019, Solennità dell'Immacolata Concezione. Pubblichiamo di seguito il comunicato ufficiale di Sua Eminenza il cardinale Edwin O'Brien, Gran Maestro dell'Ordine a partire dal 2012, che termina il suo mandato pochi mesi dopo aver compiuto 80 anni.
«È con piena accettazione ed assoluto apprezzamento che accolgo la decisione di Papa Francesco di avvicendarmi come Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e sono particolarmente felice che Sua Santità abbia nominato Sua Eminenza il Cardinale Fernando Filoni quale mio successore.
Sono stato privilegiato ben oltre il tempo della mia lettera di dimissioni che ho presentato cinque anni fa.
Nel corso degli oltre otto anni come Gran Maestro, ho rafforzato la mia personale fede e l’amore per la nostra Chiesa constatando l’impegno nel perseguire i fini dell’Ordine da parte dei nostri membri, che si sono espressi in differenti culture e lingue ma tutti come ferventi cattolici.
Sono molto grato ai due Governatori Generali che mi hanno affiancato, le Loro Eccellenze il Professore Agostino Borromeo e l’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone. Ai nostri collaboratori nel Gran Magistero ed allo staff impegnato nel quotidiano lavoro dei nostri uffici va ampiamente riconosciuto il merito della crescita dell’Ordine. Il loro impegno nei confronti delle Luogotenenze e della missione del Patriarcato Latino è stato incessante.
Infine desidero dare il benvenuto a Sua Eminenza il Cardinale Filoni come nostro Gran Maestro. La sua lunga ed ampia esperienza pastorale ed amministrativa nel servizio della nostra Chiesa Universale saranno preziosi nel guidare l’Ordine nel suo futuro cammino. A lui offro il mio pieno e fraterno appoggio mentre prego per la continua intercessione della Beata Vergine Maria, Regina della Palestina.»
8 dicembre 2019