Un commiato colmo di gratitudine
Nella provvidenziale coincidenza di data con la festa dei santissimi Pietro e Paolo, il prossimo 29 giugno il nostro Governatore Generale, Professore Agostino Borromeo, concluderà ufficialmente il suo secondo mandato, lasciando l’incarico ricoperto in modo eccellente durante gli ultimi otto anni.
Ho avuto il privilegio di affiancarlo sin dal mio arrivo a Roma nel 2011 e si è sempre dimostrato un buon amico a livello personale. Essendo uomo di solida fede cattolica, di straordinaria integrità e generosità disinteressata, i suoi saggi consigli hanno offerto una guida sicura a me, nonché a tutti i responsabili dell’Ordine. Il suo servizio alla Chiesa universale con le sue mansioni a tempo pieno in qualità di nostro Governatore Generale, è andato ad aggiungersi alla sua collaborazione con diversi organismi della Santa Sede, come anche al suo preminente ruolo nell’UNITALSI, coordinando pellegrinaggi a Lourdes in favore di persone con bisogni speciali di tutta Italia.
Finalmente, egli potrà ora dedicare il giusto tempo a Beatrice e alla famiglia Borromeo. Inoltre, si immergerà indubbiamente nell’erudito lavoro di ricerca e scrittura che ha sacrificato a nostro vantaggio in tutti questi anni.
Devotamente, gli auguriamo tutto il meglio, nella felice consapevolezza che la sua competenza generosa sarà sempre a nostra disposizione, qualora necessario.
Edwin Cardinale O’Brien
(maggio 2017)