Progetti sostenuti dall’Ordine del Santo Sepolcro in Terra Santa e recentemente conclusi
Molti dei progetti sostenuti dall’Ordine hanno l’obiettivo di aiutare a formare i giovani affinché possano servire il loro paese e la loro terra nella fede, all’insegna del motto “Ut Cognoscant te”, che significa «che conoscano te» (in altre parole: te, l’unico vero Dio).
Su richiesta del Patriarcato Latino di Gerusalemme, l’Ordine ha la missione di sostenere la realizzazione di numerosi progetti, grandi e piccoli, in Terra Santa. Questo articolo presenta i progetti conclusi da settembre a dicembre grazie ai contributi delle Luogotenenze di tutto il mondo. Tali opere, una volta completate, contribuiscono ad aiutare i nostri fratelli e sorelle che risiedono in questa parte del mondo a vivere una vita migliore.
Tre interventi nella Scuola di Gaza
È stata necessaria la ristrutturazione del salone d’ingresso e del laboratorio della scuola: la funzionalità di queste due aree era stata compromessa da molteplici problemi.
Il salone d’ingresso della scuola è uno spazio molto importante perché viene utilizzato per tutte le attività scolastiche, comprese le riunioni, le assemblee e gli incontri. Era necessario sostituire le finestre, il sistema di illuminazione e di ventilazione e revisionare l’intero sistema di sicurezza.
Inoltre, il laboratorio della scuola era diventato inutilizzabile a causa di una grave perdita d’acqua che aveva provocato danni ingenti.
Grazie al contributo della Luogotenenza per l’Inghilterra e il Galles, sono stati effettuati i lavori necessari al fine di mettere in sicurezza queste due aree.
Il secondo intervento, portato a termine in questi mesi, è stata l’installazione di una nuova tettoia in acciaio sul campo da gioco della scuola, grazie a una donazione della Luogotenenza dei Paesi Bassi.
Questo progetto è stato proposto per integrare l’impegno del Patriarcato Latino a fornire ai propri studenti un ambiente scolastico positivo e a contribuire alla loro salute e al loro benessere.
La nuova tettoia fornirà un’area ombreggiata dove gli studenti potranno riposare durante la ricreazione e proteggersi dagli effetti avversi del sole e della pioggia, consentendo periodi più lunghi di apprendimento e di gioco in sicurezza. Inoltre, l’area giochi più adeguatamente protetta servirà anche alla parrocchia per ospitare i numerosi eventi familiari e sociali che richiedono un’area all’aperto ombreggiata.
Infine, la Luogotenenza per la Francia ha finanziato la ristrutturazione dei laboratori informatici per gli studenti e gli insegnanti della scuola di Gaza.