Progetti sostenuti dall’Ordine del Santo Sepolcro in Terra Santa e recentemente conclusi

Print Mail Pdf

LPJ School Molti dei progetti sostenuti dall’Ordine hanno l’obiettivo di aiutare a formare i giovani affinché possano servire il loro paese e la loro terra nella fede, all’insegna del motto “Ut Cognoscant te”, che significa «che conoscano te» (in altre parole: te, l’unico vero Dio).

Su richiesta del Patriarcato Latino di Gerusalemme, l’Ordine ha la missione di sostenere la realizzazione di numerosi progetti, grandi e piccoli, in Terra Santa. Questo articolo presenta i progetti conclusi da settembre a dicembre grazie ai contributi delle Luogotenenze di tutto il mondo. Tali opere, una volta completate, contribuiscono ad aiutare i nostri fratelli e sorelle che risiedono in questa parte del mondo a vivere una vita migliore.

 

Tre interventi nella Scuola di Gaza

È stata necessaria la ristrutturazione del salone d’ingresso e del laboratorio della scuola: la funzionalità di queste due aree era stata compromessa da molteplici problemi.

Il salone d’ingresso della scuola è uno spazio molto importante perché viene utilizzato per tutte le attività scolastiche, comprese le riunioni, le assemblee e gli incontri. Era necessario sostituire le finestre, il sistema di illuminazione e di ventilazione e revisionare l’intero sistema di sicurezza.

Inoltre, il laboratorio della scuola era diventato inutilizzabile a causa di una grave perdita d’acqua che aveva provocato danni ingenti.

Grazie al contributo della Luogotenenza per l’Inghilterra e il Galles, sono stati effettuati i lavori necessari al fine di mettere in sicurezza queste due aree.

Il secondo intervento, portato a termine in questi mesi, è stata l’installazione di una nuova tettoia in acciaio sul campo da gioco della scuola, grazie a una donazione della Luogotenenza dei Paesi Bassi.

Questo progetto è stato proposto per integrare l’impegno del Patriarcato Latino a fornire ai propri studenti un ambiente scolastico positivo e a contribuire alla loro salute e al loro benessere.

La nuova tettoia fornirà un’area ombreggiata dove gli studenti potranno riposare durante la ricreazione e proteggersi dagli effetti avversi del sole e della pioggia, consentendo periodi più lunghi di apprendimento e di gioco in sicurezza. Inoltre, l’area giochi più adeguatamente protetta servirà anche alla parrocchia per ospitare i numerosi eventi familiari e sociali che richiedono un’area all’aperto ombreggiata.

Infine, la Luogotenenza per la Francia ha finanziato la ristrutturazione dei laboratori informatici per gli studenti e gli insegnanti della scuola di Gaza.

Misdar_Chiesa A Misdar, uno dei quartieri più poveri di Amman, in Giordania, la parrocchia è cresciuta notevolmente nel corso degli anni. L’Ordine ha preso in carico i lavori nella Chiesa di Cristo Re.

Ristrutturazione di spazi per la Chiesa cattolica in Giordania

La Luogotenenza per la Germania ha finanziato i lavori di ristrutturazione della parrocchia latina di Smakiyeh, che hanno riguardato la chiesa, la casa del sacerdote e la sala polivalente. La parrocchia, che si trova in una zona emarginata fuori dalla capitale Amman, non veniva ristrutturata da decenni. Grazie a questo progetto, il Patriarcato Latino ha potuto creare un ambiente pastorale adatto per vivere, pregare e partecipare alle messe e agli eventi parrocchiali.

A Misdar, uno dei quartieri più poveri di Amman, situato nella parte orientale della città, dove le famiglie lottano per soddisfare i loro bisogni quotidiani, la parrocchia è stata istituita nel 1924 e la costruzione della chiesa e della scuola è stata completata nel 1928. Questa parrocchia ha continuato a funzionare normalmente fino al 1948, quando molti palestinesi sono fuggiti dal loro paese e si sono stabiliti nella zona, contribuendo a creare una nuova situazione. La parrocchia è infatti cresciuta in modo significativo nel corso degli anni, soprattutto perché molti rifugiati sono fuggiti dai Paesi del Medio Oriente e la regione è diventata una meta per tutti questi immigrati. Entrambi i luoghi necessitavano di una manutenzione urgente per soddisfare gli standard minimi di salute e sicurezza della residenza. Il progetto ha riguardato anche i lavori di piastrellatura che hanno interessato 400 metri della chiesa di Cristo Re. Tutto questo è stato reso possibile da un altro generoso contributo della Luogotenenza per l’Inghilterra e il Galles.

Sempre in Giordania, la Luogotenenza per il Lussemburgo ha finanziato con le sue donazioni la ristrutturazione della sala riunioni delle attività dell’International Young Catholic Students (IYCS) a Jabal Amman. Il Cappellano e il team di direzione dell’IYCS hanno sempre insistito sulla necessità di creare un ambiente professionale da utilizzare per le riunioni e le attività della sede principale dell’IYCS. Lo spazio ristrutturato sarà ideale per i raduni di gruppo, le riunioni formali di comitato o per gli eventi di formazione. Lo spazio sarà utilizzato anche per organizzare riunioni online, videoconferenze, presentazioni, conferenze ed interviste.

 

Progetti per l’intera Diocesi

La Luogotenenza per il Lussemburgo ha inoltre supportato il lavoro di rinnovo del sistema di gestione informatica per l’intera Diocesi di Gerusalemme. Il Patriarcato Latino aveva bisogno di creare un sistema centralizzato di applicazioni web che potesse essere ospitato dal Data Center del Patriarcato e che fosse accessibile a tutte le parrocchie e alla Cancelleria, compresa la Custodia di Terra Santa (Francescani).

La Luogotenenza per la Spagna Orientale ha sostenuto la formazione dei dipendenti del Patriarcato Latino, di quelli della casa di riposo di Beit Afram, del seminario, dell’ufficio stampa, dei vicariati, etc., attraverso corsi per lo sviluppo delle capacità.

Il programma, attuato dal Dipartimento per le Risorse Umane del Patriarcato, comprendeva corsi di vario tipo, tra cui: principi di archiviazione, contabilità, elaborazione e gestione degli stipendi, pianificazione strategica per i direttori scolastici, formazione tecnica in materia di elettricità, master in infermieristica medica per adulti, arti culinarie, e formazione musicale per gli insegnanti della scuola materna.

 

(Dicembre 2022)