Due progetti recentemente portati a termine in Terra Santa
Grazie al contributo della Luogotenenza austriaca dell’Ordine, la scuola del Patriarcato Latino a Nablus ha potuto modernizzare le sue apparecchiature informatiche. La scuola ‘San Giuseppe’ consta di 22 aule, un laboratorio informatico e una biblioteca, a disposizione di 608 studenti. Il laboratorio era particolarmente datato e necessitava di apparecchiature nuove poiché oggigiorno i computer risultano utili per insegnare svariate materie del programma di studi. Pertanto, il Patriarcato Latino ha reputato prioritario rinnovare le attrezzature informatiche di questa scuola per migliorare l’ambiente didattico e offrire un buon servizio agli studenti. Con nuovi computer e proiettori di elevata qualità, la scuola ‘San Giuseppe’ continuerà nella missione di formare generazioni di studenti altamente qualificati.
Un altro progetto recentemente concluso è stato l’acquisto di un autobus per trasportare giovani studenti rifugiati siriani fino alla parrocchia di ‘San Giuseppe’ a Mafraq, grazie anche al contributo della Luogotenenza per il Canada Montréal dell’Ordine. Mafraq è una cittadina situata nella Giordania settentrionale, ad appena 20 chilometri dal confine siriano. La sua parrocchia latina aiuta quotidianamente i profughi, coordinando diverse attività. Alcuni insegnanti e volontari hanno preso l’iniziativa di organizzare attività didattiche e lezioni per i bambini siriani per offrire loro Due progetti recentemente portati a termine in Terra Santa l’opportunità di studiare prima di essere ufficialmente iscritti nel sistema scolastico giordano. Vengono inoltre proposte varie attività extracurriculari, quali la danza, la pittura e il gioco.
Il parroco locale, Padre Francis Shahin, si assume la responsabilità giornaliera di trasferire gli studenti dai campi profughi disseminati sul confine tra Siria e Giordania alla parrocchia di Mafraq per frequentare le lezioni. Lo scuolabus era destinato a tale servizio ma si era rivelato del tutto insufficiente per 350 studenti, tanto che la parrocchia aveva dovuto spesso noleggiare altri bus e i costi erano diventati alti. Grazie ad alcuni benefattori - principalmente la Luogotenenza per il Canada Montréal - è stato finalmente possibile comperare un nuovo autobus per consentire a questi giovani studenti siriani di raggiungere più agevolmente la parrocchia ‘San Giuseppe’, approfittando di tutte le attività lì organizzate per alleviare e facilitare la loro complicata situazione.
(settembre 2018)