«Job creation» un programma per i giovani di Gaza
Dalla Terra Santa riceviamo le riflessioni di Sami El-Yousef, direttore amministrativo del Patriarcato Latino, che ci avvicinano ai giorni di Pasqua con degli aggiornamenti da Gerusalemme. Mentre noi cattolici viviamo la Settimana Santa accompagnando Gesù negli eventi centrali della sua passione, morte e risurrezione, gli ebrei si preparano anch’essi a vivere la Pasqua ebraica e i musulmani sono nel pieno del mese di Ramadan. «Quindi Gerusalemme sarà certamente in fermento mentre ogni fede celebra secondo le proprie tradizioni negli spazi ad essa designati».
Nelle scorse settimane – racconta Sami – è stato possibile fare una visita a Gaza per seguire le attività di solidarietà con la piccola ma attiva comunità locale. «Il nostro progetto di punta a Gaza per la creazione di posti di lavoro continua a permettere a più di 65 persone di vivere una stupenda esperienza e ricevere un degno salario». Come Ordine del Santo Sepolcro siamo particolarmente lieti di questa possibilità che da tempo i Cavalieri e Dame, principalmente delle Luogotenenze per la Germania e la Francia, sostengono con generosità e passione, convinti che instradare i giovani verso un’attività professionale permetta loro di avere una strada aperta per il futuro contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo dell’intera società nella quale vivono. Scoprite di più sul progetto “Job Creation a Gaza” attraverso questo breve video che racconta l’iniziativa e ci fa ascoltare la testimonianza di uno dei giovani che, grazie al progetto, sta lavorando in un’azienda locale nel campo del video editing.
Sono tante altre le iniziative che sono state portate avanti in questo tempo di Quaresima come le sessioni di formazione per gli insegnanti e lo staff delle scuole del Patriarcato Latino, le attività parrocchiali che sono al centro della vita delle comunità cristiane locali (incontri per i giovani, programmi di catechesi, attività per gli scout e ritiri spirituali) o, ancora, il sostegno umanitario a vantaggio di vari beneficiari che hanno particolarmente sofferto in questo periodo di pandemia. In tutte queste azioni l’Ordine del Santo Sepolcro si rallegra di poter contribuire andando incontro alle esigenze dei nostri fratelli e sorelle cristiani attraverso il Patriarcato Latino di Gerusalemme.
(12 Aprile 2022)