«Quando torni da un pellegrinaggio non sei più lo stesso»

Cavalieri e Dame del Brasile in Terra Santa

Print Mail Pdf

Cavalieri e Dame del Brasile in Terra Santa

«Dico a tutti i Luogotenenti del mondo di organizzare un pellegrinaggio con le loro Luogotenenze in Terra Santa. I membri che vivono un pellegrinaggio non saranno più gli stessi e anche il loro modo di essere Cavalieri e Dame cambierà. L’esperienza del pellegrinaggio tocca nel profondo del cuore».

Di ritorno dal primo pellegrinaggio ufficiale della Luogotenenza dell’Ordine per il Brasile – Rio de Janeiro (una delle due presenti nel paese) in Terra Santa e a Roma, la Luogotenente Isis Penido racconta di un’esperienza che «più che un viaggio è un incontro con Dio».

Guidati da Mons. André Sampaio, Priore dell’Ordine, i 28 pellegrini hanno trascorso 13 giorni di scoperta, ascolto, preghiera e condivisione. La scelta di partire per un pellegrinaggio non è sempre scontata, come testimonia Angela Graell che non appartiene all’Ordine ma ha deciso di unirsi al gruppo: «Niente nella vita capita per caso. Ho ricevuto l’invito da Isis Penido per partecipare al pellegrinaggio; all’inizio rifiutai l’invito ma poi sentii di essere chiamata ad unirmi ed entrai a far parte del gruppo».

L’11 settembre il gruppo ha avuto modo di vivere un’esperienza stupenda: l’Investitura di due Dame, Isabelle Lessa e Luiza Gazola, alla basilica del Santo Sepolcro. Isabelle commenta: «Dicono che chi conosce la Terra Santa dopo non è più lo stesso. Ed è vero. L’energia e la presenza di Dio che si sentono in ognuno dei luoghi che abbiamo visitato mi hanno completamente trasformata. Ma, ancora più di questo, ricevere l’Investitura a Gerusalemme è stato un momento indescrivibile e indimenticabile e un grande onore. Confermare la mia fede cattolica e i miei propositi cristiani, rinnovare le promesse battesimali nel fiume Giordano e partecipare ad una cerimonia unica ai vespri della mia Investitura nella cappella del Golgota all’interno della basilica del Santo Sepolcro: tutto questo è stato una benedizione e motivo di ringraziamento a Dio per avermi concesso l’opportunità di sentirlo più presente nella mia vita».

Il gruppo ha proseguito il suo viaggio verso Roma dove ha partecipato all’udienza con Papa Francesco e dove è stato poi ricevuto nella sede del Gran Magistero dell’Ordine dal Gran Maestro, il cardinale Edwin O’Brien. Quest’incontro «ci ha riempiti di gioia e ha rafforzato la certezza che la Luogotenenza per il Brasile – Rio de Janeiro sta camminando sulla strada giusta nel rispetto dello Statuto dell’Ordine e della gerarchia della nostra Chiesa», ha commentato la Luogotenente.

Terminato il pellegrinaggio, si rientra alle proprie case ma è proprio lì che i frutti del pellegrinaggio maturano e portano beneficio nella vita della Luogotenenza, della comunità ecclesiale e della società nella quale si vive.


(12 febbraio 2018)