Sotto il mantello di Nostra Signora Donna di Valore: l’accoglienza dei migranti in Israele
Copyright Latin Patriarchate of Jerusalem. Thomas Charrière
Il centro pastorale Nostra Signora Donna di Valore è stato aperto a Tel Aviv dal Vicariato San Giacomo per i cattolici di espressione ebraica del Patriarcato Latino di Gerusalemme a marzo 2014. Si tratta di un luogo destinato all’accoglienza dei migranti cattolici che hanno una provenienza eterogenea e che si trovano in Israele sia per motivi di lavoro o in qualità di richiedenti asilo. Per loro è necessaria una pastorale in ebraico e che tenga conto delle questioni specifiche che queste comunità si trovano ad affrontare. Il Centro è uno dei progetti che l’Ordine del Santo Sepolcro sostiene con particolare attenzione e generosità.
Prima del Centro Nostra Signora Donna di Valore
Tel Aviv-Jaffa è la più grande città in Israele, il centro della vita sociale e commerciale e per questo attrae molti abitanti. Fra di essi ci sono varie decine di migliaia di cattolici: oltre a coloro che hanno la cittadinanza israeliana, molti sono lavoratori stranieri, migranti e richiedenti asilo. Nel 2009, un gruppo di cattolici filippini affittarono una sala nel sud di Tel Aviv per farne un centro che chiamarono della “Divina Misericordia”. Le condizioni non sono state semplici e dal 2009 al 2014 il centro ha dovuto trasferirsi tre volte, l’ultima delle quali in un rifugio antiaereo, mentre la comunità cresceva.
La storia del Centro
Nel marzo 2014 la Chiesa Cattolica, grazie al sostegno e alla grande generosità di molti benefattori, fra cui l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, ha potuto comprare un edificio nel sud di Tel Aviv (33 Shivat Zion Street) per costruire il Centro Pastorale Nostra Signora Donna di Valore. L’immobile è stato ristrutturato e nel 2014 sono state costruite una chiesa, una cappella, una sala riunioni e due appartamenti, uno per le suore di San Paolo di Chartres che vengono dalle Filippine e uno per le suore del Buono e Perpetuo Soccorso dallo Sri Lanka.
Il Centro è gestito dal Vicariato San Giacomo per i cattolici di espressione ebraica in Israele, il cui vicario patriarcale e coordinatore per la pastorale dei migranti è Padre David Neuhaus. Attualmente il parroco e direttore del Centro pastorale Nostra Signora Donna di Valore è Padre Michael “Mako” Grospe delle Filippine.