La riunione annuale 2018 dei Luogotenenti nordamericani

Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 a Toronto in Canada

Print Mail Pdf

La riunione annuale 2018 dei Luogotenenti nordamericani

Alla fine di maggio, i 16 Luogotenenti nordamericani si sono incontrati per la loro riunione annuale a Toronto, Ontario. Si è trattato del quarto incontro in Canada, essendosi precedentemente radunati a Toronto, Montreal e Québec. La riunione è stata ospitata da Hugh MacKinnon, Luogotenente per Canada Toronto, e da sua moglie Laura.

Il Gran Maestro Cardinale Edwin O’Brien, il Governatore Generale conte Leonardo Visconti di Modrone e il Luogotenente Generale conte Agostino Borromeo sono giunti da Roma per partecipare all’assemblea. Inoltre, sono intervenuti il Vice Governatore Generale Patrick Powers e quattro membri del Gran Magistero, assieme a Monsignor John Kozar - Presidente della Catholic Near East Welfare Association (CNEWA) - e Monsignor Robert Stern, Presidente Emerito della CNEWA e consulente dell’Ordine.

Nella serata di giovedì 31 maggio, Monsignor Stern ha celebrato la Messa inaugurale presso la storica Basilica di San Paolo, nel quartiere di Corktown (Toronto est). Come lieta coincidenza, quello stesso giorno festeggiava il sessantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Il cardinale Thomas Collins - Arcivescovo di Toronto - ha dato il benvenuto ai Luogotenenti e alle loro mogli, fornendo dettagli sulla storia della più antica congregazione cattolica romana di Toronto. Dopo la Messa, i partecipanti si sono trattenuti per un ricevimento e una cena in un ristorante locale, alla presenza del Gran Maestro e del cardinale Collins.

Venerdì 1° giugno, il Gran Maestro ha pronunciato un discorso d’apertura nel quale ha fatto riferimento all’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di Papa Francesco, sottolineando l’importanza della riunione annuale dei Luogotenenti. Il cardinale O’Brien ha invitato i Luogotenenti a fare assumere ai loro membri del clero un ruolo più attivo nella vita dell’Ordine e a chiarire le mansioni dei Cavalieri Cappellani in ogni Luogotenenza.

Il Governatore Generale Visconti di Modrone si è rivolto al gruppo, offrendo alcune riflessioni sul primo anno del suo mandato. Ha ringraziato i Luogotenenti per il sostegno, accentuando l’importanza del lavoro dell’Ordine relativamente all’investimento in capitale umano e istruzione. Ha inoltre fornito un aggiornamento sull’Hotel Columbus, sulla revisione dello Statuto e sulla recente nomina dell’Arcivescovo Giuseppe Lazzarotto in qualità di Assessore dell’Ordine. Il Vice Governatore Generale Patrick Powers ha poi presentato dettagliatamente il quadro finanziario dell’Ordine.

Il conte Borromeo ha parlato a fondo della prossima Consulta, dello stato dello Statuto, dell’Instrumentum Laboris per la Consulta, nonché dell’istituzione di tre nuove Commissioni dedicate a Protocollo, Economia e Spiritualità.

Il Professore Thomas McKiernan - Presidente della Commissione per la Terra Santa - ha offerto un aggiornamento riguardo alla sua visita del febbraio 2018 in Terra Santa. Oltre a una spiegazione dei progetti attualmente in corso, la Commissione si concentrerà su istruzione, aiuti umanitari e cura pastorale.

Venerdì sera, dopo un intenso giorno di lavoro, il Luogotenente Hugh MacKinnon e sua moglie Laura hanno organizzato un ricevimento e una cena nella loro casa per tutti i partecipanti all’incontro. È stato un piacere avere il Cardinale Collins con noi ancora una volta.

Il mattino del 2 giugno è stato dedicato a vari argomenti in agenda, quali comunicazione, contabilità, sistemi di banche dati, l’Università di Madaba e reclutamento dei membri. Dopo una breve pausa, Monsignor John E. Kozar - Presidente della Catholic Near East Welfare Association (CNEWA) - ha fornito un intenso resoconto sulla crisi dei rifugiati in Siria, Iraq - con le nuove esigenze di reinsediamento - e nel Regno di Giordania. Citando l’importanza dell’operato della CNEWA, egli ha informato il gruppo su come milioni di profughi siano ancora sfollati. Ha affermato che la CNEWA costituisce una presenza umile e modesta, rispondendo alle necessità di base dei rifugiati con uno spirito di “accompagnamento pastorale”.

Poco prima della pausa per il pranzo, il Gran Maestro ha annunciato che il Santo Padre Papa Francesco ha conferito a Joseph Spinnato - membro del Gran Magistero - la più alta carica dell’Ordine di San Silvestro Papa. Il Cardinale ha ringraziato il Luogotenente d’Onore Spinnato per i suoi numerosi anni di servizio all’Ordine e alla Chiesa universale. Successivamente, è stato dedicato del tempo a un “dibattito aperto”, il quale ha permesso ai Luogotenenti di discutere temi come il rinnovamento delle vite spirituali di Dame e Cavalieri, il programma dei lasciti e il nuovo programma degli Scudieri istituito in Nord America.

Nel tardo pomeriggio di sabato, i Luogotenenti e le rispettive consorti hanno partecipato alla Messa presso la Cattedrale Basilica di San Michele Arcangelo, magnificamente ristrutturata, nel ‘Garden District’ di Toronto, dove la Solennità del Corpus Domini è stata celebrata dal cardinale Collins. Uno speciale contributo alla liturgia è stato donato dal famoso coro maschile ‘Saint Michael’, che ha accompagnato cantando la funzione religiosa.

La riunione annuale si è conclusa ufficialmente sabato con un ricevimento finale in onore del Gran Maestro e del Governatore Generale.
 

John Carmen Piunno
Membro del Gran Magistero


(luglio 2018)