Un rinnovamento spirituale per i membri dell'Ordine del Santo Sepolcro

Print Mail Pdf

PopeFrancis_CardinalO'Brien_Consulta

Oltre ad essere richiesta dalla legge della Santa Sede, la Consulta del nostro Ordine del Santo Sepolcro si è rivelata una ricca fonte di grazia!

Lo Statuto dell’Ordine – approvato dal Segretario di Stato Vaticano – prevede che almeno ogni cinque anni il Gran Maestro convochi una Consulta, allo scopo di riesaminare e valutare le attività dell’Ordine stesso, sotto ogni aspetto.

Quest’anno, la Consulta si è tenuta dal 13 al 16 novembre, qui a Roma. È stata il frutto di un’accurata e riuscita preparazione da parte del nostro efficiente staff. Hanno partecipato tutti tranne 5 dei 64 Luogotenenti/Delegati, arrivando persino da Guam, dall’Australia e dall’Africa del Sud. Intense preghiere, discussioni impegnate e piacevoli eventi conviviali sono stati organizzati quotidianamente, incluso un commovente Oratorio sulla vita del beato Bartolo Longo. L’udienza conclusiva con il Santo Padre, durante la quale Papa Francesco ha espresso il suo convinto sostegno a favore dell’operato dell’Ordine per il Patriarcato di Gerusalemme e altre attività cattoliche in Terra Santa, è stato il gran finale di questo incontro.

Tutto ciò sarà descritto in dettaglio sul nostro sito. Tuttavia, le parole stampate non riusciranno a trasmettere appieno il senso di fraternità e lo spirito di squadra, nonché il rinnovamento spirituale con il quale il Signore ha benedetto i nostri incontri.

Adesso che stiamo inaugurando un nuovo anno, speriamo che i membri dell’Ordine possano apprezzare in ogni dove il risultato dei ferventi dibattiti della Consulta, grazie alla grande competenza e alla guida dei loro rappresentanti!


Edwin Cardinale O’Brien


(gennaio 2019)