Prima Investitura dell’Ordine sul suolo danese

La Luogotenenza per la Svezia ha celebrato la prima Investitura dell’Ordine sul suolo danese dal 5 al 7 settembre

Print Mail Pdf

Prima Investitura dell’Ordine sul suolo danese La veglia che precede le Investiture ha avuto luogo nel monastero di Nostra Signora, vicino a Copenaghen ed è stata presieduta da Mons. Anders Arborelius, Gran Priore della Luogotenenza svedese (Foto Davor Zovko)

Le celebrazioni sono iniziate sabato 5 settembre con una veglia presieduta dal Gran Priore della Luogotenenza, il vescovo di Stoccolma Anders Arborelius, Grand’Ufficiale, che proviene dall’Ordine dei Carmelitani scalzi. La veglia si è tenuta nel monastero di Nostra Signora, vicino a Copenaghen. La cerimonia ha avuto luogo durante la santa messa, concelebrata da tutti i vescovi dei paesi nordici, riuniti a Copenaghen per una riunione della Conferenza Episcopale Scandinava.

Secondo le antiche tradizioni dell’Ordine, i nuovi Cavalieri e Dame devono passare la notte prima dell’Investitura in veglia di preghiera e contemplazione. La veglia è stata celebrata alla vigilia dell’Investitura e rappresenta l’ultima tappa nella preparazione del candidato alla sua vita di Cavaliere. Al candidato viene nuovamente ricordato cosa significa vivere da membro dell’Ordine. Durante l’ufficio, i candidati pronunciano i loro voti prima dell’Investitura. Dopo la promessa vengono benedetti il mantello ed il distintivo dei candidati.

Mons. Anders Arborelius ha cominciato la sua omelia chiedendo a tutte le persone presenti se fossero a conoscenza che ciascuno di loro era il tempio di Dio. Il vescovo ha aggiunto che ogni vita cristiana è come un mattone nell’edificio della Chiesa. Se un solo mattone è mancante, la struttura diventa instabile. Ogni vita cristiana è in costante evoluzione e nessuno sa a quale punto della propria vita un uomo può avvicinarsi a Dio. Cavalieri e Dame dovrebbero manifestare Gesù nella loro vita quotidiana, sempre in modo santo, nelle loro famiglie, nei loro posti di lavoro e nell’ambiente in cui si trovano.

La domenica, i Cavalieri e le Dame hanno partecipato alle celebrazioni del 250° anniversario della Chiesa cattolica in Danimarca con una santa messa e con l’ufficio dei vespri ai quali ha partecipato anche il Gran Maestro dell’Ordine.

Nel corso della messa d’Investitura, che ha avuto luogo lunedì 7 settembre, quattro nuovi Cavalieri, tra i quali il vescovo di Copenaghen, Mons. Czeslaw Kozon, sono diventati membri della comunità mondiale dell’Ordine.

Il principale celebrante della messa d’Investitura è stato il Gran Maestro dell’Ordine cardinale Edwin O’Brien. Molti vescovi dei paesi nordici ed un certo numero di sacerdoti hanno concelebrato la santa messa.

Cavalieri e Dame della Luogotenenza per la Svezia hanno partecipato alla celebrazione insieme a vari invitati. Tra loro possiamo citare: dei rappresentanti del Gran Magistero dell’Ordine, i Luogotenenti per la Finlandia, la Spagna orientale e il Belgio, i Gran Priori della Finlandia e della Norvegia, i rappresentanti delle Luogotenenze per la Germania, l’Inghilterra e la Spagna Occidentale, i rappresentanti dell’Ordine sovrano di Malta e dell’Ordine tedesco di San Giovanni, i rappresentanti di diverse organizzazioni, le famiglie e gli amici dei nuovi Cavalieri così come numerosi altri invitati.

Nella sua omelia, il Gran Maestro ha dichiarato che Cristo ha chiesto a tutti di seguirlo. La chiamata di Cristo è immediata e totale. Non lo si può seguire a metà. Tutte le persone che Gesù ha chiamato hanno lasciato tutto senza esitazione e l’hanno seguito. I Cavalieri e le Dame dovrebbero vivere una vita cristiana più profonda.

La messa d’Investitura è stata seguita da un ricevimento e da una cena ufficiale al Centro di studi Magleås, che si trova vicino al convento di Nostra Signora. Il ricevimento e la cena, introdotti dalle parole di benvenuto del Luogotenente per la Svezia Stefan Ahrenstedt sono state occasione, per le persone presenti, di vivere un momento in comunione di gioia con il Gran Maestro, i membri dell’Ordine, gli amici e gli invitati.

Il rappresentante del Gran Magistero, Bo Theutenberg, Cavaliere Gran Croce, ha raccontato brevemente la storia della Luogotenenza svedese. Ha parlato anche del sostegno della nostra Luogotenenza nell’insediamento dell’Ordine in Norvegia, nella Repubblica Ceca e in Croazia e, ormai, anche in Danimarca. Durante la cena, due dipinti dell’artista araldico svedese Davor Zovko, Grand’Ufficiale, sono stati venduti a beneficio di azioni umanitarie dell’Ordine in Terra Santa. Una delle opere era stata venduta già qualche anno fa. Tuttavia, l’acquirente, dopo aver provveduto a farla incorniciare, ne ha fatto dono alla Luogotenenza che così è stata in grado di venderla di nuovo. Durante la cena a Magleås, si è riproposta la stessa situazione: anche il nuovo acquirente ne ha fatto dono alla Luogotenenza!


(13 dicembre 2015)