Il Principe di Monaco Cavaliere di Collare dell’Ordine del Santo Sepolcro

Print Mail Pdf

Investitura Monaco

Le cerimonie d’Investitura della dinamica Luogotenenza per Monaco sono state presiedute dal Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro, il 1° e 2 ottobre, in presenza di Mons. Dominique-Marie David, Arcivescovo di Monaco e Gran Priore della Luogotenenza, che si è occupato dell’omelia durante la Veglia d’armi.

Il Principe Alberto II - che ha assistito alla messa d’Investitura nella cattedrale di Monaco il 2 ottobre - ha ricevuto nel suo Palazzo il cardinale, accompagnato dal Governatore Generale Leonardo Visconti di Modrone, dal Cancelliere Alfredo Bastianelli, dal Luogotenente per Monaco Dottor Hubert Perrin e dai membri di una piccola delegazione dell’Ordine.

Il Sovrano ha condotto una riunione informativa, dopodiché si è intrattenuto a colloquio con il Gran Maestro, prima che quest’ultimo gli consegnasse le insegne di “Cavaliere di Collare" dell’Ordine del Santo Sepolcro, in segno di riconoscenza per le attività realizzate in Terra Santa dal Principato di Monaco.

A sua volta, il Principe Alberto ha conferito al Cardinale Filoni un’alta onorificenza dell’Ordine dei Grimaldi. La visita è stata scandita anche dalla consegna di un assegno a sostegno dei progetti dell’Ordine e da un pranzo nei giardini del Palazzo. Descriveremo ampiamente questo incontro storico nella nostra rivista annuale, La Croce di Gerusalemme, in pubblicazione la prossima primavera.

 

(ottobre 2021)