«Il mio popolo è guidato dalla forza dell'amore»

Testimonianza di Nataliya Khylenko, ucraina e Dama dell'Ordine (Luogotenenza per il Principato di Monaco)

Print Mail Pdf

Natalie Khylenko

La libertà dell'Ucraina non è ancora morta, né la sua gloria, compagni ucraini. Il destino sorriderà ancora una volta. Deporremo le nostre anime e i nostri corpi per raggiungere la nostra libertà. Condivido il dolore che ho provato per la mia patria perché è da tanto tempo che il popolo del mio paese è in lutto e tutto il mondo è in lutto al suo fianco.

È doloroso guardare le cronache delle città liberate Kharkiv, Chernihiv, Bucha e... la lista è lunga. È insopportabile guardare le immagini di Mariupol distrutta. Ma guardiamo con forte determinazione a ricostruire ogni città, paese e villaggio devastato, a recuperare le loro anime, ad onorare i morti ed a riportare la vita e la felicità.

Gli Ucraini di tutto il mondo sono in lutto, ma noi non abbiamo rinunciato a difendere il nostro amato paese in ogni modo possibile e con una forte fede nella guida di Dio.

Sì, stanno lavorando duramente e facendo tutto il possibile per salvare vite innocenti. Anche nei momenti più bui di dolore intollerabile il mio popolo è guidato dalla forza dell'amore e da una forte fiducia in Dio. Nessuno può offuscare questa luce divina che viene da dentro, non importa quanto dolore debba sopportare per questa guerra, perché la luce vince sempre le tenebre.

Mi spezza il cuore vedere le donne ucraine che, come perle di una collana spezzata, si sono disperse nei paesi vicini. Fanno la fila per prendere il prossimo autobus o treno, attraversano i confini in cerca di un cielo sereno. Queste donne stanche e torturate, ma volitive, resistono e salvano i loro figli,  pregano per i loro uomini.

In questi giorni ho visto molte immagini che ritraggono l'incredibile forza delle donne ucraine.
Queste donne non si arrendono, non piangono, non si lamentano. Al contrario, la forza della loro fede è più forte che mai. Anche se hanno perso le loro case, mentre fuggivano verso la salvezza con un solo cambio di vestiti e i volti emaciati per la totale mancanza di sonno, in un'ansia senza fine, la loro bellezza interiore supera quella esteriore. Le donne ucraine, sparse per il mondo sono l'incarnazione della femminilità, del coraggio e del valore.

Ora il loro compito principale è salvare i loro figli, i loro genitori e pregare per i nostri combattenti. Tutto il resto verrà dopo.

 

(Aprile 2022)