Un concistoro molto significativo per l’Ordine

Print Mail Pdf

Concistoro 08 2022

Tra i venti nuovi cardinali, alcuni sono membri dell’Ordine del Santo Sepolcro. Si tratta di Sua Eminenza Fortunato Frezza, Cerimoniere del Gran Magistero, ordinato vescovo il 23 luglio nella Basilica di San Pietro; Sua Eminenza Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Sua Eminenza Robert Walter McElroy, Vescovo di San Diego; Sua Eminenza Oscar Cantoni, Vescovo di Como; e Sua Eminenza Arrigo Miglio, Arcivescovo emerito di Cagliari.

 

Nel pomeriggio del 27 agosto, una delegazione di circa 150 Cavalieri e Dame si è riunita a Palazzo della Rovere, guidata dal Governatore Generale, prima di partire in corteo verso la Basilica di San Pietro, per partecipare alla celebrazione del Concistoro durante il quale il Cerimoniere del Gran Magistero, Sua Eminenza Fortunato Frezza, è stato creato Cardinale.

Il nuovo Cardinale ha inviato un messaggio di ringraziamento ai Cavalieri e alle Dame riuniti a Roma quel giorno, affermando in particolare: « La mia porpora è solo occasione di questo nostro senso di comunione tra noi, con il Papa, per la Chiesa del Signore Gesù risorto, che noi amiamo adorare presso il suo sepolcro vuoto». Durante la celebrazione del Concistoro, il Santo Padre ha insistito sul «fuoco che Gesù è venuto a ‘gettare sulla terra’, e che lo Spirito Santo accende anche nei cuori, nelle mani e nei piedi di coloro che lo seguono, il fuoco di Gesù, il fuoco che Gesù porta». «Cari fratelli Cardinali, alla luce e alla forza di questo fuoco cammina il Popolo santo e fedele, dal quale siamo stati tratti e al quale siamo stati inviati come ministri di Cristo Signore», ha dichiarato, incoraggiandoli ad amare la Chiesa, «sempre con lo stesso fuoco spirituale, affrontando le grandi questioni, così come le piccole; incontrando i grandi di questo mondo così come i piccoli, che sono grandi davanti a Dio».

Durante le visite di calore nella Sala delle Benedizioni del Palazzo Apostolico, il Luogotenente Generale, il Governatore Generale, i Vice-Governatori per il Nord America, l’Europa e l’America Latina, così come i membri del Gran Magistero, numerosi Luogotenenti e molti membri dell’Ordine, hanno circondato Sua Eminenza il Cardinale Frezza, assicurandogli la loro comunione nel ringraziamento, prima di passare a congratularsi calorosamente con gli altri quattro cardinali membri dell’Ordine.

 

(Agosto 2022)