Ricordando la Consulta 2013

Print Mail Pdf

Consulta 20131

Mentre la Consulta 2018 – grande assemblea dell’Ordine che si tiene ogni cinque anni - è in fase di preparazione, ricordiamo che cinque anni fa, dal 10 al 12 settembre 2013, si riunivano a Roma i responsabili di 62 Luogotenenze e Delegazioni Magistrali, provenienti da 35 paesi (dall’Argentina al Canada, dagli Stati Uniti a Taiwan o Guam, dalla Norvegia al Sudafrica).

Quell’anno ci fu la possibilità non solo di partecipare alla Consulta ma anche di vivere l’esperienza di un pellegrinaggio internazionale eccezionale che riunì 3500 Cavalieri e Dame in occasione dell’Anno della Fede.

“Abbiamo a cuore il rinnovamento del nostro Statuto che data di cinquant’anni”, aveva detto all’apertura dei lavori della Consulta 2013 il cardinale Edwin O’Brien, Gran Maestro dell’Ordine.

Egli insistette perché l’Ordine fosse esigente spiritualmente nel reclutamento e nella formazione permanente dei suoi membri, e affinché si aprisse soprattutto alle giovani generazioni, oltre che alle famiglie, con l’intento di suscitare nuove energie al servizio della Terra Santa, ed anche di invogliarle a un maggior impegno nella vita delle Chiese locali.

L’Ordine, che cinquant’anni fa contava appena undici Luogotenenze, si è geograficamente e numericamente sviluppato riunendo ora 30.000 membri e assicura un crescente sostegno materiale ai cristiani del Medio Oriente. 


(11 settembre 2018)

 

Riga divisoria croce con linea