L’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone è stato riconfermato come Governatore Generale per altri quattro anni per decisione del Gran Maestro dell’Ordine

Print Mail Pdf

Governatore Generale

Il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha firmato in data 29 giugno, nella ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, il decreto di riconferma per altri quattro anni del mandato di Governatore Generale all’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone.

Nato a Milano nel 1947 e per quarantacinque anni nel servizio diplomatico italiano, Leonardo Visconti di Modrone fu chiamato a far parte del Gran Magistero dell’Ordine del Santo Sepolcro nel 2014 dal Cardinale Edwin O’Brien e fu nominato Governatore Generale, succedendo al Prof. Agostino Borromeo nel giugno del 2017, in uno spirito di continuità con quanto avviato durante il precedente governatorato. Nell’ottobre di quello stesso anno gli fu conferito il grado di Cavaliere di Collare dell’Ordine.

Il Governatore Generale dell’Ordine è per Statuto l’amministratore centrale dell’Ordine ed il responsabile della sua direzione. Sovraintende alle attività del Gran Magistero e ne modera le riunioni, analizza e riferisce al Gran Maestro sulle necessità in Terra Santa ed impartisce le direttive alle Luogotenenze e alle Delegazioni Magistrali. Egli è assistito da quattro Vice Governatori, dal Cancelliere e dal Tesoriere dell’Ordine, che compongono con lui l’ufficio di Presidenza del Gran Magistero.

Leonardo Visconti di Modrone ha visitato a più riprese la Terra Santa, che conosceva per averla frequentata in precedenza sia da privato cittadino, sia da diplomatico. Ha svolto il suo primo pellegrinaggio ai Luoghi Santi nel 1960, all’età di tredici anni. Da Governatore Generale ha visitato molte delle strutture finanziate dall’Ordine, quali parrocchie, asili, scuole, università, case per anziani, ospedali, orfanatrofi, campi di rifugiati, etc., in continuo contatto con il Patriarcato Latino di Gerusalemme. Per il secondo quadriennio del suo mandato, si propone di completare le visite iniziate alle varie Luogotenenze nel mondo, al fine di incrementare il dialogo e l’impegno, avvalendosi anche della collaborazione dei Vice Governatori, con la finalità di rafforzare l’Ordine in tutte le sue componenti, al servizio della Chiesa e della Terra Santa.

 

(giugno 2021)