Il gemellaggio fra Betlemme e Lourdes

Print Mail Pdf

Il gemellaggio fra Betlemme e Lourdes Le municipalità di Lourdes e Betlemme hanno reso più vicino il loro destino grazie ad un gemellaggio storico che mira a sostenere e sviluppare la collaborazione fra le città d’Europa e quelle palestinesi.

La città mariana di Lourdes e la città natale di Cristo hanno ufficializzato il loro gemellaggio storico. In un colloquio concessoci da Josette Bourdeu, il Sindaco di Lourdes ci ha spiegato che queste due città sono «simboli universali che superano tutte le divisioni per lasciare al nostro mondo, sottomesso alle turbolenze più dure, un messaggio fraterno di pace».

Una pagina di storia sta per essere scritta attraverso ciò che questo sindaco della Repubblica francese presenta come «il patto di un’amicizia esemplare, quello di un sostegno reciproco inesauribile».

Con Vera Baboun, sindaco di Betlemme, sono state definite delle azioni di cooperazione, avendo chiaramente interessi comuni in materia di turismo religioso, in particolare per accogliere nuovi pellegrini dal Sud America e dall’Asia. Il loro scopo è di proporre ai futuri visitatori, provenienti da questi paesi lontani, un circuito a scala “europea” che potrebbe comprendere, per esempio, Lourdes, Czestochowa, Fatima e la Terra Santa.

«Betlemme, malgrado i problemi locali che non possiamo ignorare, ha realizzato in questi ultimi anni il fondamento di un vero riconoscimento internazionale attraverso una rete straordinaria di città di tutto il mondo. Questo nuovo gemellaggio tra Lourdes e Betlemme si inserisce, in modo molto solenne, in questo lungo elenco. Vuole essere il segno concreto ed evidente di una solidarietà, di una forma di giustizia che nessun muro potrà impedire» ci ha precisato Josette Bourdeu.


(6 aprile 2016)