Qualche Investitura nel mondo

Print Mail Pdf

Stoccolma Incontro dei Luogotenenti dei Paesi del Nord Europa a Stoccolma, in Svezia, con il Governatore Generale, l’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone.

Con la ripresa degli spostamenti e degli incontri di persona, le Investiture stanno tornando ad essere un momento fondamentale non solo, chiaramente, per la dimensione spirituale di questo evento ma anche per la possibilità di condivisione fraterna che spesso è mancata in questo periodo.

 

Incontri fra Luogotenenti della stessa area geografica in occasione delle Investiture

Già durante la primavera, il Governatore Generale aveva iniziato ad organizzare degli incontri per Luogotenenti e Delegati Magistrali appartenenti a gruppi geografici affini nella penisola Iberica a Madrid, seguendo la tradizione oramai consolidata dell’incontro fra i Luogotenenti italiani (che aveva avuto luogo quest’anno ad Assisi a maggio). In questi ultimi mesi, tre nuovi gruppi europei si sono incontrati in questa modalità.

In occasione dell’Investitura a Stoccolma, in Svezia, il Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, ha promosso un incontro fra i Luogotenenti e i Delegati Magistrali dei Paesi nordici il 17 settembre, con la partecipazione di Helene Lund, membro del Gran Magistero, e di Mons. Czeslaw Kozon, Vescovo di Copenaghen e Gran Priore per Svezia e Danimarca. All’incontro hanno partecipato i Luogotenenti di Svezia e Danimarca, Jørgen Boesen, e di Finlandia, Verna Johanna Paloheimo, nonché il Delegato Magisteriale per la Norvegia, Huan Ngoc Nguyen. I Cavalieri e le Dame di questa regione sono particolarmente apprezzati, ha commentato il Governatore Generale, «per i loro sforzi nel mantenere viva la presenza dell’Ordine del Santo Sepolcro in Paesi dove la percentuale di cattolici è molto bassa».

Vienna Numerose Luogotenenze erano presenti alle cerimonie di Investiture a Vienna.

Pochi giorni dopo è stata la volta dell’incontro di altre Luogotenenze in occasione delle Investiture a Vienna il 23 e 24 settembre (la Veglia di Preghiera si è tenuta nel Duomo di Santo Stefano, venerdì 23 settembre, e l’Investitura presieduta dal Gran Priore di Luogotenenza, Abate Raimund Schreier, il giorno successivo nella Augustinerkirche).

Insieme al Governatore Generale e al Vice Governatore Generale per l’Europa Jean-Pierre de Glutz, erano presenti i Luogotenenti di Austria, Belgio, Germania, Inghilterra e Galles, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna Orientale, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein. Nel suo discorso ai numerosi partecipanti alla cena di gala seguita alle investiture a Vienna, il Governatore Generale, ha raccomandato ai presenti di rafforzare l’unità dell’Ordine nel rispetto della diversità delle tradizioni.

Il nuovo Rituale, l’impegno per un maggiore coinvolgimento spirituale, la generosità verso la Chiesa Madre di Gerusalemme, devono essere condivisi da tutte le Luogotenenze, consapevoli di interpretare insieme un preciso disegno della Chiesa e un dovere stabilito per l’Ordine dal Santo Padre.

Londra I Luogotenenti e i Delegati Magistrali dei paesi anglofoni (Inghilterra e Galles, Scozia, Irlanda, Gibilterra e Sudafrica) hanno incontrato il Governatore Generale a Londra, a margine delle cerimonie di Investitura.

Infine, il 25 novembre sono stati i Luogotenenti e Delegati Magistrali dei paesi di lingua inglese (Inghilterra e Galles, Scozia, Irlanda, Gibilterra e Sudafrica ) a riunirsi con il Governatore Generale a Londra a margine delle cerimonie di Investitura che hanno avuto luogo presso la Cattedrale di St. George a Southwark.

La Veglia di Preghiera è stata officiata dal Gran Priore Mons. John Wilson, Arcivescovo di Soutwark, mentre l’Investitura stessa, il giorno seguente, dal Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro, che ha accolto 12 nuovi membri nell’Ordine.

È seguito un banchetto solenne alla Mansion House, residenza ufficiale del Sindaco della città di Londra. Nel corso del banchetto nella Sala Egizia della Mansion House gli interventi hanno sottolineato l’unità dell’Ordine nella sue diverse articolazioni periferiche e l’unicità dell’impegno a favore della Terra Santa.

Chicago Il Luogotenente Generale Agostino Borromeo ha rappresentato il Gran Magistero a Chicago.

 

Chicago, 23-25 settembre 2022

La Luogotenenza per gli USA North Central, sotto la guida del Luogotenente uscente Max Douglas Brown, ha accolto molti Cavalieri e Dame dell’Ordine all’Investitura tenutasi a Chicago.

Sua Eminenza il Cardinale Cupich, Gran Priore, ha presieduto le celebrazioni, alla presenza del Luogotenente Generale Agostino Borromeo, che rappresentava il Gran Magistero.

 

Parigi Numerosi Cavalieri e Dame hanno partecipato alla cerimonia di Investitura dei nuovi membri della Luogotenenza per la Francia e della Luogotenenza per il Lussemburgo nella chiesa di Saint-Sulpice, a Parigi.

Parigi, 23-24 settembre 2022

Il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro, ha presieduto l’Investitura di una quarantina di nuovi membri della Luogotenenza per la Francia nella chiesa di Saint-Sulpice a Parigi, alla presenza del Nunzio Apostolico, Mons. Celestino Migliore. In mattinata, il Gran Maestro ha partecipato al Capitolo della Luogotenenza, insieme al Generale JeanMarie Faugère, Luogotenente di Francia, dedicando il tempo necessario a rispondere alle domande dei Cavalieri e delle Dame, in un’atmosfera calorosa e fraterna. Venerdì sera, Sua Eminenza ha accompagnato la veglia di preghiera che ha preceduto le investiture nella Cattedrale di Saint-Louis des Invalides, durante la quale ha consegnato solennemente al Generale Bernard Fleuriot il diploma e le insegne di Luogotenente d’Onore dell’Ordine.

In occasione di questa investitura a Parigi, la Luogotenenza per il Lussemburgo ha avuto la possibilità di far investire il suo unico candidato per l’anno in corso, grazie all’impulso della Luogotenenza per la Francia. La Luogotenenza per il Lussemburgo si è recata a Parigi con una delegazione rinforzata di circa venti persone, guidata dal Luogotenente Jacques Klein, dal Cancelliere Tom Cranfield e dal Cerimoniere Ecclesiastico Claude Bache.

La Luogotenenza per la Francia ha organizzato la serata di gala nel prestigioso Cercle des Armées, alla quale hanno partecipato tutti i nuovi membri dell’Ordine. L’Arcivescovo di Parigi, Mons. Laurent Ulrich, e il Gran Cancelliere della Legione d’Onore hanno onorato l’Ordine con la loro presenza.

Cordoba La cerimonia di Investitura della Luogotenenza per la Spagna Occidentale è stata celebrata nella Cattedrale di Cordoba.

Cordoba, 7-8 ottobre 2022

In vista delle cerimonie di Investitura della Luogotenenza per la Spagna Occidentale a Cordoba, il Governatore Generale, l’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, ha incontrato a Toledo il Gran Priore, Monsignor Francisco Cesar Garcia Magan, recentemente nominato a questa carica dal Gran Maestro, e divenuto Segretario Generale della Conferenza Episcopale spagnola qualche settimana dopo. La discussione si è concentrata sulla lettera circolare che il Cardinale Gran Maestro intende inviare a tutti i Vescovi sul significato ecclesiologico degli aiuti alla Terra Santa.

Il Governatore Generale si è poi recato a Cordoba per le cerimonie di Investitura della Luogotenenza per la Spagna Occidentale. L’investitura è stata celebrata nella Cattedrale ed è stata preceduta da una veglia di preghiera nella Chiesa di San Pablo. Il Sindaco di Cordoba ha ospitato un ricevimento nell’Alcazar de los Reyes Cristianos e poi il Luogotenente José Carlos Sanjuan y Monforte ha invitato i partecipanti a una cena di gala nel Palazzo Arcivescovile.

Al termine delle cerimonie di Investitura, il Governatore Generale ha consegnato al Sindaco della città, José Maria Bellido Roche, la Croce al Merito dell’Ordine in riconoscimento dell’ospitalità offerta, alla presenza del Gran Priore, del Luogotenente per la Spagna Occidentale e di numerosi dignitari.

Malta La veglia e la cerimonia di Investitura della Luogotenenza maltese si sono svolte rispettivamente nella Basilica della Natività di Maria a Senglea (nella nostra foto) e nella Cattedrale Metropolitana di San Paolo a Mdina.

Malta, 4-5 novembre 2022

La veglia e la cerimonia di Investitura della Luogotenenza maltese si sono svolte rispettivamente nella Basilica Collegiata della Natività della Vergine a Senglea e nella Cattedrale Metropolitana di San Paolo a Mdina.

La veglia è stata celebrata da Mons. Joseph Galea Curmi, Vescovo Ausiliare di Malta, mentre l’Investitura è stata presieduta dal Gran Priore dell’Ordine a Malta, Mons. Charles Jude Scicluna.

La Luogotenenza è stata onorata dalla presenza di Saverio Petrillo, Tesoriere dell’Ordine, in rappresentanza del Gran Magistero. A questo grande evento hanno partecipato anche diversi Luogotenenti italiani e un rappresentante della Luogotenenza per l’Irlanda.

 

Napoli Per volontà del Gran Maestro, durante la veglia che precede l’Investitura, viene messa in evidenza la spada, tenuta in alto dal futuro Cavaliere in segno di fedeltà e giustizia, come mostrato qui durante le celebrazioni organizzate a Napoli dalla Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica.

Napoli, 2-3 dicembre 2022

È stato presso la basilica santuario Incoronata Madre del Buon Consiglio di Napoli che una trentina di nuovi membri sono entrati a far parte dell’Ordine del Santo Sepolcro. La cerimonia è stata presieduta dal Cardinale Filoni, Gran Maestro, insieme all’Assessore Mons. Caputo, e al Gran Priore di Luogotenenza, Mons. Depalma. Come ha ricordato il Gran Maestro durante l’omelia, l’Investitura «comporta una piena adesione alla Spiritualità dell’Ordine, all’impegno di sostenere la Chiesa Madre di Gerusalemme e le vostre Chiese locali». Il Luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica, Giovanni Battista Rossi, ha accolto con gioia i neo-Cavalieri e le neo-Dame insieme al Cancelliere del Gran Magistero, ambasciatore Bastianelli, e agli altri Luogotenenti presenti (Italia Meridionale Adriatica, Italia Sicilia, Italia Sardegna, Svizzera e Liechtenstein e Malta).

Prima della celebrazione delle Investiture il Gran Maestro, insieme all’Assessore dell’Ordine e arcivescovo di Pompei, e al Luogotenente, avevano incontrato i membri della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica per un momento di condivisione nel quale i Cavalieri e le Dame, dopo aver ascoltato le parole del Gran Maestro, hanno avuto modo di porre varie domande e chiedere consigli. La mattina il cardinale Filoni con una piccola delegazione ha avuto modo di visitare le catacombe di San Gennaro, luogo importante per la fede della popolazione locale.

La sera precedente, durante la Veglia di preghiera presieduta dall’arcivescovo Beniamino Depalma, il Gran Maestro, incontrando gli investendi prima della celebrazione, ha ricordato loro l’importanza dell’incontro personale con Cristo nell’Adorazione Eucaristica. «Voi appartenete a Cristo di cui portate le insegne». Durante la Veglia sono stati presentati ai futuri Cavalieri e Dame i segni propri: la spada e gli speroni per i Cavalieri e il vaso degli olii per le Dame.

 

 

(Dicembre 2022)