L’investitura di una Dama con una lunga storia di servizio a favore della Terra Santa

Print Mail Pdf

Investitura_Sr-Shaun “Il mantello raffigurante la Croce di Gerusalemme - e che indossi sopra l'abito - possa simboleggiare non soltanto l'appartenenza all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, ma anche l'abbraccio di Cristo e della Madre Chiesa di Gerusalemme”.

Il Gran Maestro dell'Ordine si è recato negli Stati Uniti ove, il 21 settembre, a Meriden, Connecticut, ha celebrato l’Investitura di una religiosa della Congregazione delle Suore Francescane dell'Eucaristia alla presenza della sua comunità e della responsabile della Luogotenenza USA Eastern, Victoria Downey. Una delegazione di Cavalieri e Dame ha partecipato alla celebrazione. Prima del suo rientro a Roma, ha avuto un breve scambio a New York con la signora Downey e alcuni suoi collaboratori. Nonostante la riunione annuale dei Luogotenenti del Nord America fosse stata annullata a causa dei problemi legati alla crisi sanitaria, il cardinale Fernando Filoni ha comunque confermato il suo viaggio, incontrando il Vice Governatore per l’America del Nord, Tom Pogge e la Sua Signora.

 

“L’investitura di Madre Shaun in qualità di Dama e quindi la sua inclusione nell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme rappresentano un atto profondamente ecclesiologico; la solenne liturgia - preceduta dalla veglia di preghiera - è l’apice di un rinnovato impegno spirituale per ogni Cavaliere e Dama”.

Così è iniziata l’omelia del Gran Maestro alla messa di investitura di Madre Shaun Vergauwen, co-fondatrice delle Francescane dell’Eucarestia: rammentando il valore centrale della cerimonia che introduce nuovi membri nella vita dell’Ordine. Come il Cardinale Filoni spesso ricorda, “non si tratta di attribuire meramente un’alta onorificenza”. In che modo possiamo allora descrivere la scelta di entrare nell’Ordine per Cavalieri e Dame? “Tale assunzione di responsabilità costituisce un grande onore”, afferma il Cardinale Gran Maestro, che continua: “amare la Terra Santa è amare Cristo. […] Non ci viene chiesto di farlo solo occasionalmente, ma in maniera regolare, sentita e consapevole”.

L’impegno di donne e uomini devoti in questa direzione trova un posto perfetto nel nostro Ordine. Parlando più nello specifico della nuova Dama, il Cardinale Filoni spiega: “è una religiosa che ha dato molto alla Terra Santa e seguita a farlo grazie alle sue Sorelle, le quali vi operano nei settori pastorali, didattici e sociali”. Infatti, subito dopo avere istituito le Francescane dell’Eucarestia, nel 1978 Madre Shaun e la fondatrice Madre Rosemae Pender inviarono le Sorelle a muovere i primi passi per realizzare un centro in Terra Santa. Nel 1996, fungendo da consulenti spirituali per lo staff, crearono l’Holy Child Program, una struttura terapico-educativa volta ad affrontare le esigenze di famiglie e bambini colpiti da trauma intergenerazionale.

La Luogotenente Vicky Downey - assieme ad una delegazione di Cavalieri e Dame - hanno partecipato per dare il benvenuto alla nuova componente della Luogotenenza ‘USA Orientali’. Il giorno successivo, anche il Vice-Governatore Generale Tom Pogge si è unito al gruppo, complimentandosi con la Dama dell’Ordine.

 

(settembre 2021)

Investitura_Sr-Shaun_con Vicky