Un Giubileo in onore del Beato Bartolo Longo, membro dell’Ordine del Santo Sepolcro

Print Mail Pdf

Bartolo Longo Il Santuario mariano di Pompei ha recentemente realizzato un fumetto (in italiano) che racconta la vita del suo fondatore, il Beato Bartolo Longo, Cavaliere dell’Ordine. Contatti: info@santuariodipompei.it

È in corso dal 1° ottobre 2022, nel Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, il “Cammino Giubilare Longhiano”, uno speciale anno, in occasione del 150° anniversario dell’arrivo di Bartolo Longo nella valle desolata (come la definiva lui stesso).

Il giovane avvocato pugliese vi giunse per amministrare le proprietà della Contessa Marianna Farnararo Vedova De Fusco. Aggirandosi per le campagne paludose, il pensiero del suo passato di perdizione non lo abbandonava e continuava a chiedersi come avrebbe fatto a salvarsi. Sentì una voce dentro di sé, una sorta di “illuminazione interiore”: «Se cerchi salvezza, propaga il Rosario. È promessa di Maria. Chi propaga il Rosario è salvo!».

Da allora dedicò tutta la sua lunga vita alla diffusione del Rosario e alla promozione umana, edificando uno splendido Santuario, dando vita a numerose opere di carità, tuttora attive in favore di bambini, mamme in difficoltà, poveri, ragazzi diversamente abili, e fondando la nuova città di Pompei. In occasione di questo anno giubilare, Papa Francesco ha concesso, attraverso la Penitenzieria Apostolica, l’indulgenza plenaria fino al 31 ottobre 2023. Papa Pio XI, il 5 marzo 1925, allora Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, annoverò Bartolo Longo tra i membri dell’Ordine col grado di Cavaliere di Gran Croce.

Per rimarcare il legame con l’Ordine, la Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica promuove un pellegrinaggio, in programma l’11 e il 12 febbraio 2023. In programma, tra l’altro, una solenne Concelebrazione, presieduta da S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei e Assessore dell’Ordine, e una testimonianza sul Beato del giornalista e scrittore François Vayne, già portavoce del Santuario di Lourdes e ora responsabile del Settore Comunicazione del nostro Ordine. Sul sito www.chiesadipompei.it è possibile trovare il programma dettagliato dell’anno giubilare.

Loreta Somma
Responsabile della Comunicazione
del Santuario di Pompei

 

(Dicembre 2022)

Preghiera per la Canonizzazione del Beato Bartolo Longo

 

Dio, padre di misericordia, noi ti lodiamo per aver dato alla storia degli uomini il Beato Bartolo Longo, ardente apostolo del Rosario e luminoso esempio di laico impegnato nella testimonianza evangelica della fede e della carità.

Noi ti ringraziamo per il suo straordinario cammino spirituale, le sue intuizioni profetiche, il suo instancabile prodigarsi per gli ultimi e gli emarginati, la dedizione con cui servì filialmente la tua Chiesa e costruì la nuova città dell'amore a Pompei.

Noi ti preghiamo, fa’ che il beato Bartolo Longo sia presto annoverato tra i Santi della Chiesa universale, perché tutti possano seguirlo come modello di vita e noi, per sua intercessione, possiamo ottenere la grazia che ora imploriamo.

Amen.